[Samba-it] PDC linux samba 3.0.8 e LDAP

Danilo Botticini botticini at jus.unibs.it
Fri Nov 12 08:43:01 MST 2004

Un saluto a tutti.
Non uso da molto samba ed ora vorrei implementare alcune migliorie al mio piccolo dominio.

Attualmente dispongo di:

Laboratorio 25 computer pentium 4 XP sp1
Server Laboratorio con Linux SUSE 9.1 Pro (che funziona come PDC) e Samba 3.0.4
Ad oggi devo collegarmi al server remoto, scaricare la tabella degli utenti, convertirla in txt, inserirli nel mio server suse (etc.passwd ed smbpasswd). Per fare questo ho scritto un programmino in shell

Ho saputo che il server (remoto)  utilizza  (da poco) LDAP. Tale server, come ho già detto, contiene tutti i dati (user e passwd) relativi ai possibili utilizzatori del laboratorio.

Secondo voi è possibile autenticare gli utenti tramite LDAP utilizzando il server remoto dell'amministrazione?

In altre parole gli utenti eseguono il login nel dominio presente sul server SUSE ma l'autenticazione avviene attraverso ldap sul server remoto. E' possibile farlo?

Scusate l'italiano.....
Grazie a tutti!

Botticini Danilo
Università degli studi di Brescia