[Samba-it] Samba3+PDC+ account policy

Piviul pluto at flanet.org
Wed May 19 10:21:01 MDT 2004

Non sono forse la persona più adatta essendo un novizio in linux e in
Samba ma dal momento che non ti ha risposto nessuno forse ti potrai
accontentare della mia risposta... forse poi se ti dico delle bestialità
qualcuno se non risponderà a te magari risponderà per smentire me ma
aiuterà anche te!

zeno at michielon.it wrote:
> Salve,
>  dopo numerose ricerche con Google non sono riuscito a trovare la risposta a
> questi problemi su Samba come PDC, dove posso guardare:
>
> 1) come impostare la "password history" policy ?
> Vorrei che l'utente nel cambio password non possa rimettere la stessa password
> o le ultime n password usate ?
> Ho provato "pdbedit -P "password history" -C n" e riavviato Samba, ma il
> client W2K continua a permettere di riutilizzare la stessa password.

Il problema, credo, non riguardi samba ma bensì la gestione degli utenti
in linux; quindi esula da questa ml. Poi in linux la gestione degli
utenti e delle politiche sulle password, e qui non vorrei dire
bestialità, non è poi così sofisticato come tu chiedi.

Io ti consiglio vivamente di usare ldap anche se come avrai letto fra i
messaggi della mailing list, se sei un novizio come me, all'inizio
potrai avere qualche problema di configurazione con i tool di idealx.
Con ldap tutto quel che cerchi è nella configurazione degli utenti, e
puoi settare il cambio delle password e gestire tutto con grande
facilità; sembra che gli utenti li possa addirittura gestire con user
manager di windows (così almeno ho letto, appena posso cercherò di
trasformare quel condizionale in certezza).

Bhè in bocca al lupo

Piviul