[Samba-it] problemi di browsing..

Simone Marzona marzona-ml at gnuclub.com
Wed Mar 31 16:11:01 MST 2004

Salve

durante le mie esperienze di samba ho sempre avuto problemi di
risoluzione dei nomi quando venivano introdotte macchine nuove nella
rete, oppure quando reinstallavo server samba oppure quando cambiavo il
nome netbios di una macchina mantenendo l'ip.
Questo mi è successo, sia con reti con win2k/xp che con reti con win9x.
Samba è sempre stato delle versioni 2.2.X e 3x.

Ultimamente il problema si è ripresentato, e per una volta vorrei
capirne qualcosa in più.

Premetto che la rete è una rete con un workgroup e senza dominio di
windows.

La situazione:
-macchine win98 nella lan.
-samba 2.2.8 (suse 8.1) appena reinstallato (prima c'era suse 7.3)

I problemi di browsing sono comparsi dopo la reinstallazione del server
linux. Faccio notare che questa volta l'ip lan del server è rimasto
uguale, come uguale è rimasto il file smb.conf.
Ecco la parte globale di SMB.conf:

 netbios name = server
        printing = cups
        character set = ISO8859-15
        kernel oplocks = No
        socket options = SO_KEEPALIVE IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY
        workgroup = wg
        os level = 20
        map to guest = Bad User
        encrypt passwords = Yes
        allow hosts = 192.168.9. 217.60.208. 212.210.149.131
        log level = 1

I demoni di samba sono attivi e funzionano, dai log si vede che samba
vince le elezioni diventando master browser per la lan . L'ip del server
samba è 192.168.9.1. La lan ovviamente funziona e non ci son packet loss
ne firewall tra i piedi, le macchine si pingano e i nomi netbios vengono
risolti sia dal server linux che dai pc win98.

Ora quello che è successo e quello che ho cercato di fare.

E' successo che i pc (win98 SE) si presentano nella rete con un
determinato user e passwd (senza errori), apro scelta risorse, sfoglio
la rete e vedo solo le altre macchine windows. Se premo F5 su explorer
non vedo il server, se chiamo dalla barra di explorer \\server non trovo
nulla, se lo chiamo con \\192.168.9.1 allora lo vedo, e dopo un attimo
lo riesco pure a sfogliare. Da quando lo vedo con l'ip l'utente vede le
shares che deve vedere home compresa.

Ho pensato ad un problema di browsing, e quindi ho alzato
scandalosamente (lo so' basterebbe 34 per vincere...però non ha
funzionato e ho esagerato un po'..) l'os level, ho inserito altre
opzioni, e smb.conf è diventato questo:

netbios name = server
        printing = cups
        character set = ISO8859-15
        kernel oplocks = No
        socket options = SO_KEEPALIVE IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY
        local master = Yes
        preferred master = Yes
        workgroup = xxx
        os level = 255
        map to guest = Bad User
        encrypt passwords = Yes
        allow hosts = 192.168.9. 217.60.208. 212.210.149.131
        log level = 1

Riavvio smbd e nmdb, dai log vedo che nuovamente diviene master browser,
riavvio le macchine win9x. I problemi restano costanti.

Allora penso: se è un problema di risoluzione dei nomi, potrei
stupidamente attivare il supporto wins...(anche se ho 4 macchine nella
lan... ma siccome non ne esco provo..) detto fatto..:

[...]
	wins support = true

Imposto i client win98 in modo che usino wins (sia passando dal dhcp sia
impostando manualmente l'indirizzo..), riavvio smb e nmb e win98
nell'ordine. Le cose migliorano.. nel senso che ora dopo il login, sui
sistemi win98 chiamando esplicitamente \\server esso compare e dopo un
attimo compare pure nelle risorse di rete.

Alla fine ho associato una unità di rete alle shares più importanti con
il risultato che ad ogni avvio samba viene visto sempre in risorse di
rete automaticamente. E' come se l'associare una unità di rete forzi in
qualche modo win98 a cercare "veramente" tutte le macchine nella lan
tramite netbios.

E' possibile ottenere il medesimo risultato senza dover sfruttare il
trucco dell'unità di rete? Voglio dire.. samba è il server wins, ha
autenticato le macchine win98 sulla lan (e quindi le due parti hanno
comunicato senza errori), e nonostante questo non riesco a vederlo in
risorse di rete a meno che non lo cerchi esplicitamente con il nome? E
poi perchè lui no e gli altri win98 si?

Altro aspetto del medesimo problema, almeno credo, una volta quando
modificato il nome netbios di un samba ma lasciato invariato il suo ip,
i win2k della lan mi davano errore perchè, credo, avessero cachato da
qualche parte la vecchia associazione nomenetbios<->ip, che ora non era
più valida, ovviamente, dopo un paio di settimane il problema è
scomparso, salvo riapparire sui portatili che si collegano alla lan e
che non si sono "accorti" del cambiamento... Capita anche a voi? come si
risolve? Anche in questo caso samba era il master browser e nei log di
smb comparivano errori.

Dove imposto alle macchine windows il tempo di validità della cache
netbios? ha senso ridurlo?

Ringrazio anticipatamente.
saluti