[Samba-it] problemi di browsing..

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Mar 31 16:25:01 MST 2004

On Wed, 2004-03-31 at 16:07, Simone Marzona wrote:
> Allora penso: se è un problema di risoluzione dei nomi, potrei
> stupidamente attivare il supporto wins...(anche se ho 4 macchine nella
> lan... ma siccome non ne esco provo..) detto fatto..:

Il server wins aiuta di certo perchè evita di dover ricorre a elezioni e
scambio di nomi via broadcast, cosa che non funziona se ci sono più
subnet per esempio.

Domanda: sei sicuro di usare _solo_ TCP/IP sui client?
Uno dei problemi frequenti è quello di usare netbios anche su altri
protocolli come ipx/spx o netbeui e ciò da dei grossi grattacapi ,
perchè i client potrebbero iniziare elezioni su uno di questi protocolli
e samba non li vedrebbe (così come qualunque client che non ha il
protocollo installato).

Ultima possibilità problemi di rete.

> Dove imposto alle macchine windows il tempo di validità della cache
> netbios? ha senso ridurlo?

Non so se abbia senso, perchè aumenterebbe di molto il traffico in rete.

ciao,
simo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it