[Samba-it] Share con load-balancing

NetNoise NetNoise at tiscali.it
Fri Mar 26 09:09:01 MST 2004

>?! linkare due directory? quello è un meccanismo di ridondanza, il
>client prenderà la prima disponibile tra quelle offerte.

Appunto il dato dovrebbe essere disponibile o su l'uno o sull'altro, quindi
per l'utente non ci dovrebbe essere differenza; lui accede sempre allo
stesso link, ma in realta' i dati vengono presi dallo share che in quel
momento e funzionante.

>Che io sappia problemi di locking (o di lentezza dello stesso), ma non
>ho mai provato, quindi l'unica è sperimentare.
>Quasi sicuramente credo sarà necessario disabilitare gli oplocks sulle
>share servite da GFS non credo che GFS permetta di condividere questa
>informazione tra più kernel (queso comporta già una notevole
>penalizzazione delle performance poichè i client non potranno più fare
>caching locale).

A breve faro' delle prove su questo argomento, in particolare usando CodaFs
invece del GFS perche' ho scoperto che Gfs e' a pagamento e
l'implementazione Open e' ancora in uno stato assolutamente embrionale.
Appena avro' dei dati li mandero' in lista se a qualcuno interessa.

NetNoise