[Samba-it] Aggiornamento a Samba 3

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Mar 23 14:56:01 MST 2004

On Tue, 2004-03-23 at 12:10, Lorenzo Bagni wrote:
> Mi rispondo da solo .... almeno per la prima parte ;)
> il mio dubbio era nella migrazione da un samba 2.2.x che
> svolge il ruolo di PDC alla versione samba 3.0.2, infatti
> non volevo perdere i dati conservati nel secrets.tdb:
> - SID (che però si può assegnare con il comando net)
> - Local trust machine account, cioè l'autorizzazione
> per le workstation NT/2000/XP.

L'aggiornamento a samba 3.0.2 non dovrebbe comportare alcun problema da
questo punto di vista. I trust delle macchine del dominio sono salvati
nel SAM attualmente in uso e non daranno problemi se il sid di dominio
verrà correttamente mantenuto (così come i sid degli utenti e delle
macchine).

> Il dubbio su quest'ultimo mi è venuto facendo 1 prova
> su una macchina di test, facendo generare a samba 3
> un nuovo secrets.tdb e forzare il sid "vecchio", la
> macchina entrava nel dominio ma i SRVTOOL (i tool per
> gestire il dominio: usrmgr.exe srvmgr.exe) ritornavano
> l'errore "Lo stub ha ricevuto dati incorretti".

Questo purtroop è un baco noto con i nuovi tool di MS (si usrmgr.exe sp4
da dei problemi che stiamo cercando di risolvere). Se riesci a procurati
una versione meno recente dei tool vedrai che funziona correttamente.

Già che ci siamo segnalo altri due problemi della 3.0.2:
- il già segnalato segfault nel codice di stampa
- un problema con i settaggi terminal server e ldap per cui si rischia
di non riscire più a gestire correttamente gli utenti con usrmgr.exe e
avere problemi con un eventual terminal server.

Questi problemi sono fixati nella 3.0.3pre1

> Per risolvere questo problema ho pensato a 2 soluzioni:
> 1) tenere il secrets.tdb della versione 2.2.x con samba 3.0.2
> (l'idea non mi entusiasma e non so se è fattibile)

È fattibile, ed è il perorso consigliato, samba fa autonomamente
l'upgrade delle versioni precedenti dei propri tdb se necessario.

> 2) migrare gli utenti utilizzando il comando pdbedit
> http://us1.samba.org/samba/docs/man/passdb.html#pdbeditthing
> su un nuovo passdb backend (funziona a meraviglia :) )

possibile e consigliabile se si usa ancora smbpasswd (il file), ma
questo serve solo per gli utenti, è anche necessario mantenere il SID
del dominio.

> mi restano ancora i dubbi della directory /var/cache/samba
> con i suoi tdb, devono essere salvati e utilizzati in samba
> 3?

Come dice il nome (cache) puoi anche eliminarli

> Come si fa il restore di un file tdb backuppato con tdbbackup?

tdbbackup non fa altro che copiare il tdb in un altro tdb ma usando i
lock per cui non rischi di copiare una struttura di database
inconsistente come succederebbe con un normale cp.

quindi il restore è semplicemente un cp su quello originale (a bocce
ferme).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it