[Samba-it] Aggiornamento a Samba 3

Lorenzo Bagni l.bagni at aemcremona.it
Tue Mar 23 12:11:01 MST 2004

Mi rispondo da solo .... almeno per la prima parte ;)
il mio dubbio era nella migrazione da un samba 2.2.x che
svolge il ruolo di PDC alla versione samba 3.0.2, infatti
non volevo perdere i dati conservati nel secrets.tdb:
- SID (che però si può assegnare con il comando net)
- Local trust machine account, cioè l'autorizzazione
per le workstation NT/2000/XP.
Il dubbio su quest'ultimo mi è venuto facendo 1 prova
su una macchina di test, facendo generare a samba 3
un nuovo secrets.tdb e forzare il sid "vecchio", la
macchina entrava nel dominio ma i SRVTOOL (i tool per
gestire il dominio: usrmgr.exe srvmgr.exe) ritornavano
l'errore "Lo stub ha ricevuto dati incorretti".
Per risolvere questo problema ho pensato a 2 soluzioni:
1) tenere il secrets.tdb della versione 2.2.x con samba 3.0.2
(l'idea non mi entusiasma e non so se è fattibile)
2) migrare gli utenti utilizzando il comando pdbedit
http://us1.samba.org/samba/docs/man/passdb.html#pdbeditthing
su un nuovo passdb backend (funziona a meraviglia :) )

mi restano ancora i dubbi della directory /var/cache/samba
con i suoi tdb, devono essere salvati e utilizzati in samba
3?
Come si fa il restore di un file tdb backuppato con tdbbackup?

Grazie Lorenzo