[Samba-it] charset

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Mar 8 14:39:01 MST 2004

On Fri, 2004-03-05 at 16:52, Piviul wrote:
> [...]
> http://lists.xsec.it/pipermail/samba-it/2004-February/001181.html e l'ho
> trovato molto interessante. Ho letto anche il thread appena passato
> (anche se con un po' di confusione).
>
> Il mio problema è riuscire a fare in modo che se un client inserisce in
> una share un nome di file con accentate questo abbia lo stesso nome in
> tutti i client che accedono alla share, win9x, win2k, winxp o linux.
> Chiedo troppo a samba?
> Inoltre non vorrei passare a unicode poiché non so come si comporteranno
> i client win9x e poi perché in fondo i miei utenti non vogliono scrivere

Il passaggio aunicode è obbligato se vuoi usare samba 3.0.x e anche
consigliato visto che windows da NT4 in poi usa solo unicode.

> Dunque fammi ricapitolare. Linux legge e scrive in utf-8 e utilizza
> unicode in rete, samba si può configurare, win9x utilizza la codepage
> 850 mentre winnt utilizza unicode. Ma come devo configurare smb.conf
> affinché un client win9x, win2k, winxp o linux possa salvare un file nel
> cui nome sono inserite accentate e che questo stesso nome venga
> riconosciuto allo stesso modo anzitutto dal server (per l'integrità del
> backup) e anche da tutti gli altri client?

ok allora utf8 è unicode, in particolare è una specifica codifica
multibyte di unicode, windows invece finora ha sempre usato UCS2 che è
un'altra codifica e recentemente ha affermato che le proprie interfaccie
parlano UTF16 (un superset multibyte di UCS2).

Detto questo veniamo alla conf:

se vuoi usare utf8 sul filesystem (consigliato) basta:

unix charset = UTF8

per code page 850 sui client che parlano ascii:

dos charset = CP850

e poi non ti resta che impostare il locale del tuo OS per usare UTF8.

> Scusate ma esiste un documento tipo smb.conf.5.html per samba3?

certo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it