[Samba-it] Aggiornamento SAMBA 3 e charset

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Mar 4 10:49:01 MST 2004

On Wed, 2004-03-03 at 13:02, Guz wrote:
> HO deciso di riconveritre tutto a CP850 e ri-convertire poi a  UTF-8 in modo tale da avere tutti i
> file con la steassa codifica.
> Beate te che hai avuto il tempo di provare. Io no e sono stato obbligato a fare cosome ho fatto:(
>
> L'unica cosa che non ho capito è che i caratteri li vedo diversi se mi connetto con un ssh sulla
> macchina. Per risolvere questa cosa anche su linux,  Dovrei cambiare anche lo unix charset?
> O c'è un altro modo per cambiare il charset di Linux?

Linux non ha un set di caratteri predefinito. I filesystem accettano
qualunque stringa gli dai in pasto (di solito) sono le utility di
sistema che devono essere capaci di leggere utf8

Se usi debian puoi usare dpkg-reconfigure locales e selezionare un
locale con UTF8 nel nome e poi dirgli di usare quello come default.

Per altre distribuzioni ci sono tool appositi per cabiare il charset
(sotto RH ricordo che una volta bastava lanciare setup per cambiare
linguaggio/tastiera).

Fatto questo i programmi sapranno che il set di caratteri usato sul file
system è utf8 e si comporteranno di conseguenza.

Simo.