[Samba-it] domande varie su Samba e

Ugo Putignano u.putignano at lettere.uniba.it
Tue Jan 27 08:49:01 MST 2004

Il giorno 26/gen/04, alle 15:13, Simo Sorce ha scritto:

cut

> Dipende da cosa si deve fare, comunque a chi piace (o ha necessità come
> in un ambiente tipo aula) avere a che fare con i profili roaming,
> consiglio backup frequenti e molta attenzione.

il problema è quello, è un'aula ed è necessario che ogni utente ritrovi
il suo desktop indipendentemente dalla macchina a cui si logga.

> Per quanto riguarad il limitare lo spazio puoi implementare le quote
> sul
> server, occhio però che poi rischi che all'uscita ci si perda pezzi del
> desktop a causa dello sforamento della quota. La cosa migliore è
> educare
> a non salvare i documenti sul desktop ma nella home directory
> appositamente esportata dal server magari mettendo un profilo
> mandatorio.

ehm, questa seconda soluzione mi sembra più adatta alla mia situazione,
cercherò di implementarla, anche se non posso obbligare gli utenti ad
utilizzare per forza la home, e poi inoltre, se non ho capito male,
anche a registrare in Documenti o nel desktop, poi c'è la
sincronizzazione al logout.

> Altro metodo che non ho mai testato: credo ci sia una voce di registry
> che permetta di definire la dimensione massima del desktop e al logout
> chiede di cancellare dati se si sfora quella dimensione, ma non so se
> c'è ancora su XP ne dove sia (l'avevo visto ai tempi su NT4)

C'è ancora, forse, in effetti è la soluzione più semplice. E' nei
criteri degli account.

cut

E' il server.

cut

> In sintesi ti consiglio di usare un'altro nome comune ... puoi creare
> una directory ad hoc in /home (es: /home/wks) e susare sempore quella,
> se anche dovesse essere cancellata per sbaglio non succederà nulla.

Ottimo. Per i machines account farò certamente così.

Le ottimizzazione da fare sono ancora molte, cercherò di non dare
troppo fastidio (documentandomi prima di chiedere), ma tenete presente
che sono un novizio sia Linux che di Samba e che nell'ambiente in cui
lavoro quando nomino il software opensource vedo parecchie facce
sbiancare...... e quindi non posso aspettarmi alcun aiuto

Aspettatevi altre mie domande al più presto ;-))