[Samba-it] domande varie su Samba e

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 26 15:14:01 MST 2004

On Mon, 2004-01-26 at 14:42, Francesco Malvezzi wrote:

> Io eviterei i roaming profiles: per ottenere un po' di controllo sui
> desktop, userei le policies.

Dipende da cosa si deve fare, comunque a chi piace (o ha necessità come
in un ambiente tipo aula) avere a che fare con i profili roaming,
consiglio backup frequenti e molta attenzione.

Per quanto riguarad il limitare lo spazio puoi implementare le quote sul
server, occhio però che poi rischi che all'uscita ci si perda pezzi del
desktop a causa dello sforamento della quota. La cosa migliore è educare
a non salvare i documenti sul desktop ma nella home directory
appositamente esportata dal server magari mettendo un profilo
mandatorio.
Altro metodo che non ho mai testato: credo ci sia una voce di registry
che permetta di definire la dimensione massima del desktop e al logout
chiede di cancellare dati se si sfora quella dimensione, ma non so se
c'è ancora su XP ne dove sia (l'avevo visto ai tempi su NT4)

> Non ho capito. Il PC Fedora Core 1 e' il server o un client?

Hai provato ad usare /dev/null per cosa?
Immagino per la home directory ... in questo caso devi stare iperattento
che nessuno script cancelli automaticamente la home di un utente quando
lo si cancella altrimenti rischi di cancellarti il file /dev/null.

Questo file è un file speciale senza il quale nessuna macchina unix
riesce di fatto a funzionare correttamente.
Di fatto è un socket che butta tutto ciò che gli viene scritto dentro,
se manca quello non funzionano molti script e programmi che lo
utilizzano per redirigire l'output inutile.

In sintesi ti consiglio di usare un'altro nome comune ... puoi creare
una directory ad hoc in /home (es: /home/wks) e susare sempore quella,
se anche dovesse essere cancellata per sbaglio non succederà nulla.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it