[Samba-it] domande varie su Samba e

Francesco Malvezzi malvezzi at unimo.it
Mon Jan 26 14:43:01 MST 2004

> Dopo un bel po' di smanettamenti (e leggendo parecchi howto in rete) ho
> configurato il server samba, diciamo in maniera minimale, per
> autenticare gli utenti e per l'utilizzo dei roaming profiles, ma ci sono
> diverse cose che dovrei ancora affinare.

Io eviterei i roaming profiles: per ottenere un po' di controllo sui
desktop, userei le policies.

> Non ho capito se è possibile installare dei programmi sul server e poi
> eseguirli dai client, per esempio nel caso di OpenOffice posso
> installarlo sul server e poi farlo eseguire da ogni client che si
> autentica su Samba?

E' possibile. Qui si fa cosi' e funziona benino, compatibilmente con il
carico e la potenza del server.

[...]

> Nel provare a creare il machine account, ho provato, ad utilizzare
> /dev/null (come in tutti gli esempi). Al successivo riavvio, la
> distribuzione che ho usato (Fedora Core 1) non riesce più ad avviarsi.
> E' un problema di sintassi? Fedora usa una stringa diversa da /dev/null?

Non ho capito. Il PC Fedora Core 1 e' il server o un client?

> Un ultima cosa, sul sito italiano di samba ho notato che sono presenti
> alcuni documenti in xml tradotti in italiano, mentre la howto collection
> è in inglese. Qualcuno ci sta lavorando? Io sto traducendo un howto per
> conto dell'ILDP e se potessi dare una mano anche traducendo alcune parti
> della howto collection ne sarei contento..

La howto collection e' composta da documenti xml come quelli che hai
visto (solo che sono molti, molti di piu'). C'e' un gruppo di
discussione ad hoc, che si chiama samba-it-doc, proprio per le traduzioni.

Francesco