[Samba-it] domande varie su Samba e

Ugo Putignano u.putignano at lettere.uniba.it
Mon Jan 26 13:45:01 MST 2004

Salve a tutti, sono nuovo di questa lista ed avrei bisogno di
confrontarmi con chi ha già raggiunto buoni risultati nella
configurazione di questo programma.

Nel mio ambiente di lavoro (università) ho avuto l'incarico di
preparare una aula (a disposizione degli studenti) che servirà
essenzialmente per navigare in rete e fare videoscrittura.
Al posto della "solita" configurazione win, ho optato per un server
Linux (per ora con client Win Xp pro, per la indisponibilità di alcuni
programmi sotto Linux).

Dopo un bel po' di smanettamenti (e leggendo parecchi howto in rete) ho
configurato il server samba, diciamo in maniera minimale, per
autenticare gli utenti e per l'utilizzo dei roaming profiles, ma ci
sono diverse cose che dovrei ancora affinare.

Non ho capito se è possibile installare dei programmi sul server e poi
eseguirli dai client, per esempio nel caso di OpenOffice posso
installarlo sul server e poi farlo eseguire da ogni client che si
autentica su Samba? E' auspicabile percorrere questa via o è meglio
avere gli applicativi sui client e lasciare sul server solo la
condivisione degli shares?

L'esportazione dei profili è efficiente, e funziona bene, per ora il
solo difetto è che non ritrovo sulle varie macchine della rete il
desktop personalizzato nonostante se cancello dal desktop delle icone
al primo login ritrovo l'ambiente aggiornato, con la sola differenza
appunto del desktop personalizzato.

Ho notato che lo stesso utente può autenticarsi da più postazioni
contemporaneamente. Come è possibile impedire questo?

Per evitare che i profili crescano troppo come è possibile fissare un
limite? Non vorrei che alla fine si creino profili da diverse centinaia
di Mb!!

Quando un utente si logga, posso mandargli un messaggio di benvenuto? e
come?

Ho provato a cambiare la password dal client win xp, ma la risposta è
"l'utente non ha le autorizzazioni necessarie", come mai? Su file di
configurazione, in global, ho settato correttamente, come da howto, le
stringhe necessarie.

Nel provare a creare il machine account, ho provato, ad utilizzare
/dev/null (come in tutti gli esempi). Al successivo riavvio, la
distribuzione che ho usato (Fedora Core 1) non riesce più ad avviarsi.
E' un problema di sintassi? Fedora usa una stringa diversa da
/dev/null?

Mi scuso se ho posto tutte queste domande, ma l'ho fatto comunque dopo
aver controllato la documentazione in rete. Spero che sarete così buoni
da rispondermi.

Un ultima cosa, sul sito italiano di samba ho notato che sono presenti
alcuni documenti in xml tradotti in italiano, mentre la howto
collection è in inglese. Qualcuno ci sta lavorando? Io sto traducendo
un howto per conto dell'ILDP e se potessi dare una mano anche
traducendo alcune parti della howto collection ne sarei contento..

Ugo Putignano