[Samba-it] Domain Controller puo' essermi utile ?

Luca Curatola luca at aerresistemi.com
Fri Dec 3 15:41:01 MST 2004

Alle 15:09, sabato 04 dicembre 2004, linroot ha scritto:

> Ora è giunta l'ora di installare e configurare samba e mi è sorto il dubbio
> se avessi avuto bisogno di configurarlo come pdc.
> La rete è composta da circa 50 pc che lavorano su documenti di varia natura
> (immagini e/o filmati di grosse dimensioni, file doc, excel, pdf, html)
> residenti sul fileserver. La rete è mista win98/xp e tutti accedono quasi
> esclusivamente al fileserver.
> A questo, dato che non sono molto ferrato di networking microsoft, puo'
> servirmi un pdc ? e se si, per cosa potrei sfruttarlo ?

Per una gestione centralizzata di utenti/permessi/replicazione, ma soprattutto
alla luce della nuova legge sulla privacy per poter avere a disposizioni gli
strumenti per la scadenza password.

> Altra domanda, per ferrarmi di più su come funzionano le reti microsoft mi
> basta la documentazione di samba o devo andare sul sito di bill gates ?

Il manuale presente su sito di samba e' esauriente, al limite se digerisci
poco l'inglese credo di aver visto dei bei manuali di samba dell'hoepli.

> Ultima domanda, dato che l'archivio di documenti gestito da samba, sarà
> piuttosto corposo esiste un motore di ricerca che mi indicizzi i
> *contenuti* dei file (doc, excel, html, pdf) ?

Uhm... dipende imho, la questione dell'archiviazione documentale non si
affronta in due righe.
Il punto principale e': esattamente di cosa ti serve avere traccia?

> Ho trovato alcuni engine, ma tutti si limitano a ricercare i nomi dei file
> ma non nel loro contenuto.

Si potrebbe pensare ad esempio ad uno script ad hoc a base di find/grep
accessibile all'utente via interfaccia web, ma mi ripeto, bisogna
innanzitutto stabilire bene cosa ti serve.

> P.S. Se avete anche qualche commento per migliorare la ridondanza del
> server ve ne sarei molto grato.

Beh dire che innanzitutto penserei a un controller raid hardware, anche se non
mi e' ancora capitato di aver problemi con il raid gestito da linux, in
genere mi sento piu' tranquillo e le prestazioni del server ne gioveranno.
In secondo luogo, magari utilizzare il server di backup come BDC replicando
anche i documenti a base di rsync.

In bocca al lupo :)

--
Luca Curatola