[Samba-it] Domain Controller puo' essermi utile ?

linroot linroot at aliceposta.it
Fri Dec 3 20:17:02 MST 2004

Alle 15:40, venerdì 3 dicembre 2004, Luca Curatola ha scritto:
> Alle 15:09, sabato 04 dicembre 2004, linroot ha scritto:

> Per una gestione centralizzata di utenti/permessi/replicazione, ma
> soprattutto alla luce della nuova legge sulla privacy per poter avere a
> disposizioni gli strumenti per la scadenza password.

si questo mi interessa molto, ho letto un 3d (probabilmente ce n'era più di
uno) sull'archivio della lista che riguarda proprio il discorso della
privacy... ad esempio che gli utenti non possono usare il loro nome come
login !?!?
dove posso trovare altre info al riguardo ?

> Uhm... dipende imho, la questione dell'archiviazione documentale non si
> affronta in due righe.
> Il punto principale e': esattamente di cosa ti serve avere traccia?

beh semplicemente a fare delle ricerche, non so, per esempio un utente ha
bisogno di documenti circa la sicurezza sul luogo di lavoro e trova tutto
quello che riguarda quel tema, come google insomma.

> Si potrebbe pensare ad esempio ad uno script ad hoc a base di find/grep
> accessibile all'utente via interfaccia web, ma mi ripeto, bisogna
> innanzitutto stabilire bene cosa ti serve.

uhmm find/grep non mi sembrano all'altezza... non posso greppare 100 giga di
docuemnti word, pdf, html ecc. ho bisogno di qualcosa che sia veloce.

> Beh dire che innanzitutto penserei a un controller raid hardware, anche se
> non mi e' ancora capitato di aver problemi con il raid gestito da linux, in
> genere mi sento piu' tranquillo e le prestazioni del server ne gioveranno.
> In secondo luogo, magari utilizzare il server di backup come BDC replicando
> anche i documenti a base di rsync.

si è una cosa a cui avevo pensato, infatti la persona che si è occupata
dell'aquisto dell'hardware ha aquistato una mobo con controller raid
integrato... ma ovviamente poi mi sono accorto che si trattava di un
cosiddetto fakeraid, ossia non un vero e proprio raid hardware ma un
controller che windows, con appositi driver, vedeva gli hd come un array.
Insomma mi verrebbe da dire un winraid.
Riguardo al discorso del BDC è una cosa da prendere in considerazione, ma
riguardo al backup della macchina fileserver ho scelto la soluzione di usare
il software backuppc perchè ho bisogno di avere a disposizione anche file
vecchi che nel corso del tempo vengono cancellati.
Succede assai spesso che qualche utente voglia dei file cancellati per sbaglio
qualche giorno/settimana/mese prima. Se facessi un mirror non mi sarebbe
molto utile. Mentre con backuppc posso avere dei full backup con un buon
tasso compressione (io ho settato il massimo.. 9, gzip(1)) ed arrivare a
mantenere dei backup anche molto indietro nel tempo.. ok scusate stiamo
andato troppo ot.

> In bocca al lupo :)

crepi! ne ho proprio bisogno!
Luigi..