[Samba-it] Domain Controller puo' essermi utile ?

linroot linroot at aliceposta.it
Fri Dec 3 15:09:01 MST 2004

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto alla mailing e probabilmente in futuro dovrò imparare
ad usare samba con una certa dimestichezza.
Ma passiamo a subito al nocciolo della questione.
Deve mettere un fileserver, ovviamente usando samba, che devrebbe avere una
certa affidabilità, anzi diciamo la massima affidabilità possibile. Non posso
permettermi di avere downtime o problemi di qualunque genere.
Quindi ho configurato una macchina linux con due hd sata da 300 GB in raid1
software, con annesso gruppo di continuità e backup server gemello, che
effettua un full backup alla settimana per 2 settimana e backup incrementali
tutti i giorni.
Ora è giunta l'ora di installare e configurare samba e mi è sorto il dubbio se
avessi avuto bisogno di configurarlo come pdc.
La rete è composta da circa 50 pc che lavorano su documenti di varia natura
(immagini e/o filmati di grosse dimensioni, file doc, excel, pdf, html)
residenti sul fileserver. La rete è mista win98/xp e tutti accedono quasi
esclusivamente al fileserver.
A questo, dato che non sono molto ferrato di networking microsoft, puo'
servirmi un pdc ? e se si, per cosa potrei sfruttarlo ?
Altra domanda, per ferrarmi di più su come funzionano le reti microsoft mi
basta la documentazione di samba o devo andare sul sito di bill gates ?
Ultima domanda, dato che l'archivio di documenti gestito da samba, sarà
piuttosto corposo esiste un motore di ricerca che mi indicizzi i *contenuti*
dei file (doc, excel, html, pdf) ?
Ho trovato alcuni engine, ma tutti si limitano a ricercare i nomi dei file ma
non nel loro contenuto.
Grazie per l'attenzione, Luigi.

P.S. Se avete anche qualche commento per migliorare la ridondanza del server
ve ne sarei molto grato.