[Samba-it] Problemi con cambio password

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Apr 20 10:24:01 MDT 2004

On Tue, 2004-04-20 at 10:13, Marco De Vitis wrote:

> Inizialmente non avevo collegato le due cose, ma... l'unica cosa
> "insolita" riguardante le password che ho fatto nei giorni precedenti
> è stato quel tentativo di cambio. Può avere a che fare con questo
> problema?

Non credo

> Ho conservato il file /etc/samba/smbpasswd precedente alla
> reimpostazione della password. Esiste un modo per decodificarne il
> contenuto, per vedere che password era stata messa?

Ci sono tonnellate di tool per il crack degli hash delle password lm e
nt, è una cosa di pochi secondi, cerca che trovi.

> In caso non esistesse (come suppongo), potrei tranquillamente
> rimettere il vecchio file al posto del nuovo per provare se all'utente
> era stata messa la password dell'altro? Funzionerebbe?

No perchè probabilmente qualche macchina avrà cambiato la password del
proprio account e quindi queste verrebbero buttate fuori dal dominio.

> Tra l'altro, confrontandolo con quello successivo alla reimpostazione,
> vedo che è cambiata anche la linea corrispondente all'account di una
> macchina, che guarda caso è la macchina dalla quale avevo provato a
> cambiare la password dell'altro utente.
> Perché mai sarà stata cambiata quella linea?

Vedi sopra, i client del dominio cambiano la propria password ogni
settimana (impostazione modificabile lato client).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it