[Samba-it] Problemi con cambio password

Marco De Vitis starless at spin.it
Tue Apr 20 10:14:02 MDT 2004

Mi è capitata una cosa strana, su Samba 2.2.8a usato come PDC con
client Win2000 Pro.

Un paio di giorni fa ho provato a cambiare la password di un utente
direttamente dal client, usando il "cambia password" del task manager,
ma non ci riuscivo; compariva un errore di "dominio non disponibile" o
qualcosa del genere.
Allora l'ho cambiata da Linux con smbpasswd.

Nei giorni successivi, un _diverso_ utente non riusciva più a fare il
login, come se fosse stata cambiata la sua password. L'ho reimpostata
con smbpasswd, ed è tornato tutto ok.
Inizialmente non avevo collegato le due cose, ma... l'unica cosa
"insolita" riguardante le password che ho fatto nei giorni precedenti
è stato quel tentativo di cambio. Può avere a che fare con questo
problema?

Ho conservato il file /etc/samba/smbpasswd precedente alla
reimpostazione della password. Esiste un modo per decodificarne il
contenuto, per vedere che password era stata messa?
In caso non esistesse (come suppongo), potrei tranquillamente
rimettere il vecchio file al posto del nuovo per provare se all'utente
era stata messa la password dell'altro? Funzionerebbe?

Tra l'altro, confrontandolo con quello successivo alla reimpostazione,
vedo che è cambiata anche la linea corrispondente all'account di una
macchina, che guarda caso è la macchina dalla quale avevo provato a
cambiare la password dell'altro utente.
Perché mai sarà stata cambiata quella linea?

Tra parentesi, in smb.conf io NON uso i parametri "unix password
sync", "passwd program" e "passwd chat".

Grazie per eventuali info.

--
Ciao,
  Marco.

..."1978 gli dèi se ne vanno, gli arrabbiati restano!", Area 1978