[Samba-it] Vedere un pc Xp in rete...

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Sep 18 11:02:01 MDT 2003

On Wed, 2003-09-17 at 21:16, blasfemo wrote:
> *funziona !!!!
> ma una cosa, perchè ho potuto creare /mnt/towerone solo da root e posso
> montare solo da root ??

benvenuto nel mondo *nix :-)
il mount è un'operazione privilegiata e permessa solo a root
normalmente. (pensa se un utente montasse qualcosa su /usr o /bin ...)

> vorrei che il mount sia fatto solo dal mio utente (davide   gruppo admin) e
> che quando usa il pc un'altro utente diverso da me, ma magari anch'esso del
> gruppo admin, non possa vedere l'hd win xp montato...

basta che infili un'apposita entry nell'fstab in cui specifichi che gli
utenti possono motare il filesystem.
A questo punto anche l'utente potrà fare mount (come per i cd e i
floppy)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano