[Samba-it] SAMBA e CUPS

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Nov 25 12:44:01 MST 2003

On Fri, 2003-11-21 at 15:39, Bonamici, Andrea wrote:
> Ciao a tutti.
> Chi mi aiuta per favore ???
> Vorrei configurare SAMBA come Print Server permettendo ai client Windows
> lo scaricamento dei drivers direttamente dal server stesso.
> Le stampanti sono tutte HP JET DIRECT.
>
> Mi hanno consigliato di usare cups.
> Ho svariati dubbi che vi propongo:
> 1)Quando installo una stampante tramite l'interfaccia WEB di cups devo
>    mettere il driver della stampante oppure mettere RAW ??

dipende, se installi i driver postscript sui client allora devi mettere
il driver della stampante, in questo modo l'elaborazione avverrà in
parte sul client e in parte sul server.
Se invece sui client installi i driver finali della periferica (es drv
PCL) allora devi mettere la coda raw, in questo caso il server passerà
il file così come gli arriva alla stampante.

> 2)Fatico a comprendere come gestire i file PPD.

I file ppd (postscript printer definition) servono ai motori postscript
per tenere conto delle caratteristiche della stampante quando
renderizzando il file.

> 3)Voglio che l'elaborazione della stampa venga effettuata dal
>   Print Server e non dal client. Per fare ciò devo usare i driver
>   installati sul Print Serever ? e come li installo ???

si, devi installare i driver adobe postscript (vedi punto 1).
li installi seguendo la procedura definita in Samba-Collection-HOWTO, la
doc ufficiale di samba.

> Io ho fatto così:
> Creo una stampante Jet Direct con Cups e la imposto come RAW.
> Poi creo la cartella /etc/samba/drivers/W32X86
> Da un client windows vedo la stampante e quando gli installo il
> driver effettivamente dal mio client i driver vengono copiati nella
> cartella /etc/samba/drivers/W32X86/2.
> Al termine del processo però mi compare questo errore di Explorer:
> "Function Address 0x7808110 cause protection fault....
> Some or all property page(s) may not displayed"
>
> E' un problema di permessi???

che driver è? (nome e revisione)
hai seguito la procedura antintuitiva descritta dal
Samba-Collection-HOWTO ?

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano