[Samba-it] SAMBA e CUPS

Bonamici, Andrea andrea.bonamici at safosa.com
Fri Nov 21 15:40:01 MST 2003

Ciao a tutti.
Chi mi aiuta per favore ???
Vorrei configurare SAMBA come Print Server permettendo ai client Windows
lo scaricamento dei drivers direttamente dal server stesso.
Le stampanti sono tutte HP JET DIRECT.

Mi hanno consigliato di usare cups.
Ho svariati dubbi che vi propongo:
1)Quando installo una stampante tramite l'interfaccia WEB di cups devo
   mettere il driver della stampante oppure mettere RAW ??
2)Fatico a comprendere come gestire i file PPD.
3)Voglio che l'elaborazione della stampa venga effettuata dal
  Print Server e non dal client. Per fare ciò devo usare i driver
  installati sul Print Serever ? e come li installo ???

Io ho fatto così:
Creo una stampante Jet Direct con Cups e la imposto come RAW.
Poi creo la cartella /etc/samba/drivers/W32X86
Da un client windows vedo la stampante e quando gli installo il
driver effettivamente dal mio client i driver vengono copiati nella
cartella /etc/samba/drivers/W32X86/2.
Al termine del processo però mi compare questo errore di Explorer:
"Function Address 0x7808110 cause protection fault....
Some or all property page(s) may not displayed"

E' un problema di permessi???