[Samba-it] Chi ha creato quella dir? Analisi del log

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Nov 25 10:12:01 MST 2003

On Tue, 2003-11-25 at 00:10, Marco De Vitis wrote:
> Oggi mi è successa una cosa un po' imbarazzante.
> Nella radice di una share di Samba è stata trovata una directory
> "Programmi", contenente solo una sottodirectory "AutoCAD LT 2002 Ita", a
> sua volta vuota. Queste due dir portano la data di oggi, ore 9:38.

Tieni conto che unix non salva la data di creazione dei file, quindi se
ne crea una ad hoc per i client windows basandosi sulla data di
accesso/modifica, quindi potrebbe anche essere cosa più vecchia.

> Tutti gli utenti negano di esserne responsabili, e quindi sono stato
> incaricato di spulciare i log per capire cosa fosse successo.

Ma l'owner del file chi è ?

> Ebbene, nei log di Samba (livello 2) non ne ho trovato traccia! Ho trovato
> traccia di tutte le operazioni possibili, ma su quelle due dir buio
> completo. Ho verificato che la creazione di una directory e lo spostamento
> da un altro percorso vengono registrati, quindi non si tratta di questi
> due casi.

Non vedo altri casi possibili, a meno che quella dir non sia condivisa
anche con altro nome e magari i dati si trovano in un altro file di log

> Esiste qualche genere di operazione che non viene registrata nei log di
> livello 2?

Una marea :-)
Se vuoi fare dell'auditing sulle operazioni dei file ti consiglio di
usare il modulo vfs apposito piuttosto che usare i messagi di debug.
In questo modo hai tutto nel syslog fra l'altro.

> Anche se si trattasse di un tentativo di installazione fallito,
> l'eventuale installer avrebbe agito a nome dell'utente, e quindi le
> operazioni risulterebbero registrate come tutte le altre, giusto?

Direi di si.

> Qualche idea?

Nope.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it