[Samba-it] WINS IN SAMBA3

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Nov 20 11:51:01 MST 2003

On Wed, 2003-11-19 at 10:24, Giovanni Romanenghi wrote:
> Samba3 e win2k sono su reti diverse.
> Ho impostato su win2k che il suo wins server è samba e poi ho cercato di
> attivare il trust nei due sensi.
> Il trust che va da win2k a samba3 funziona , mentre quando faccio il
> comando net rcp trustdom establish win2k mi dice che non riesce a
> contattare il dominio win2k.

che comando hai usato esattamente?

> Il problema sembra essere effettivamente un problema che samba non
> riesce a risolvere il nome win2k che è il nome del dominio. Non ci sono
> di mezzo firewall.

gli hai passato il nome netbios usato da w2k vero !?

> Poi ho provato a fare nmblookup win2k e non riesce a contattarlo.
> Se invece porto il win2k sulla stessa rete di samb3 il trust va.

uhmmmm.
sicuro che w2k si registri sul wins?
se funziona nella stessa lan mi sa che i due lavorano ancora in
broadcast, come hai configurato smb.conf ?
sicuro non ci siano problemi di firewalling di mezzo?

> Per cui secondo me è il wins che non funziona in modo corretto. Oltre a
> wins support=yes ci sono altre cose da fare? Spero di essere stato
> chiaro !. Avete suggerimenti?

Controlla i contenuti del file wins.dat, è un file di testo.
se rilevi stranezze vediamo di approfondire.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano