[Samba-it] WINS IN SAMBA3

Giovanni Romanenghi giovanni at sorint.it
Thu Nov 20 12:05:02 MST 2003

Simo Sorce wrote:

>che comando hai usato esattamente?

>gli hai passato il nome netbios usato da w2k vero !?

>uhmmmm.
>sicuro che w2k si registri sul wins?
>se funziona nella stessa lan mi sa che i due lavorano ancora in
>broadcast, come hai configurato smb.conf ?
>sicuro non ci siano problemi di firewalling di mezzo?

>Controlla i contenuti del file wins.dat, è un file di testo.
>se rilevi stranezze vediamo di approfondire.

Effetivamente i due sembrano lavorare solo in  broadcast. Quando provo
il comando /"nmblookup domain"/  lui cerca solo nella sua sotto rete.
Nel file wins.dat trovo DOMAIN#20 e trovo anche la risoluzione delle due
macchine che compongono il dominio windows.
Nel file smb.conf l'unica settagio che ho messo per il wins server è
wins support=yes.
Una ulteriore notizia. Questo problema mi si è presentato negli ultimi
due giorni quando ho messo in produzione samba3 mentre fino a due
giornifa lavoravo  nell'ambiente di test non mi dava problemi perchè
facevo puntare samba3 ad un wins server che era lo stesso di windows
fatto con samba2.2.8.Ora ho migrato samba2.2.8 a samba3 e  il wins
server è il nuovo dominio samba3.
C'è un modo per specificare al comando /"net rpc trustdom establish
DOMAIN"/ di andarlo a cercare in un'altra rete? Ho provato con l'opzione
-I ma non funziona.

Ciao Giovanni