[Samba-it] WinXP e permessi

Marco De Vitis starless at spin.it
Wed Nov 19 16:56:01 MST 2003

Hello Simo, on 12/11/2003 at 20.01 you wrote:

[problemi con sola lettura su cartelle da WinXP]
> No idea, forse coi log ne sapremo qualcosa di più, ma non è detto.

Allora, ho dato un'altra occhiata alla faccenda.

Se non ricordo male, tempo fa mi avevi detto che tramite Samba non era
possibile attivare l'attributo di sola lettura sulle cartelle.
Il mio problema riguarda proprio le cartelle: ho delle cartelle che
sono state impostate in sola lettura tramite script su Linux, e
l'attributo deve poter essere disattivato dai client Windows.
Sui client Win2000 questo funziona perfettamente: posso togliere
l'attributo di sola lettura; non posso poi rimetterlo, ma non ha
importanza.
Sul client WinXP, invece, il checkbox della sola lettura compare in
grigio, e togliendolo e dando OK non succede niente, l'attributo
rimane. Però questo riguarda sempre le cartelle; dallo stesso client
non ci sono problemi per la gestione di quell'attributo sui file.

Nei log niente di nuovo. Prima avevo guardato solo il log relativo
al client sul quale operavo, e mi era venuto in mente che i generici
log di smbd e nmbd avrebbero potuto contenere altre info, ma così non
era. L'unico log che viene aggiornato dopo il tentativo di modifica
dell'attributo è quello relativo al client, e non ci vedo errori, se
non quelli dovuti al tentativo di WinXP di cercare un file Desktop.ini
nella stessa directory, ma non credo siano collegati al mio problema.

Comunque allego l'estratto di log (livello 3) relativo all'intervallo
di tempo nel quale ho dato l'OK alla modifica dell'attributo di sola
lettura della cartella di nome "03.xx - lavori 2003".

Qualche idea? Chiedo sulla lista internazionale?
Grazie.

--
Ciao,
  Marco.