[Samba-it] WinXP e permessi

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Nov 20 10:29:02 MST 2003

On Wed, 2003-11-19 at 16:55, Marco De Vitis wrote:
> Hello Simo, on 12/11/2003 at 20.01 you wrote:
>
> [problemi con sola lettura su cartelle da WinXP]
>
> Allora, ho dato un'altra occhiata alla faccenda.
>
> Se non ricordo male, tempo fa mi avevi detto che tramite Samba non era
> possibile attivare l'attributo di sola lettura sulle cartelle.

Non è esatto, l'attributo di sola lettura in samba è impostato in modo
differente da come succede nel mondo win attualmente (quando ci sarà la
patch per gli attriuti su EA sarà invece "seamless" :-).
Se il file/directory sono read-only per l'utente allora samba mappa
anche l'attributo DOS di readonly. Sulle directory non si possono
attivare gli altri tre attributi che sono mappati nei file sui diritti
di esecuzione di utente,gruppo,altri.

Quindi a naso ti direi che per l'attributo di read-only non ci
dovrebbero essere problemi.
Comunque se su win2k ti funziona e su XP no, direi che la cosa migliore
è infilare un bug su https://bugzilla.samba.org/ così che venga preso in
carico da jerry o jeremy.

> Comunque allego l'estratto di log (livello 3) relativo all'intervallo
> di tempo nel quale ho dato l'OK alla modifica dell'attributo di sola
> lettura della cartella di nome "03.xx - lavori 2003".

Il livello di log a 3 è troppo basso per questo tipo di diagnostica
purtroppo.

> Qualche idea? Chiedo sulla lista internazionale?

se sei sicuro che con 2k va e con XP no allora io direi che puoi
infilare un bug sul bugzilla, se vuoi chiedere anche su samba at samba.org
magari trovi qualcuno che ha già sperimentato, io non ho visto nulla in
merito, ma la lista utenti riesco a seguirla poco.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano