Rif: Re: Rif: Re: [Samba-it] Samba winbind

Piero.Conte at VenetaNastri.it Piero.Conte at VenetaNastri.it
Wed May 14 10:48:01 MDT 2003

Simo Sorce <simo.sorce at xsec.it>
Inviato da: samba-it-admin at xsec.it
13/05/2003 10.07
Per favore, rispondere a samba-it

        Per:    samba-it at xsec.it
        Oggetto:        Re: Rif: Re: [Samba-it] Samba winbind

Salve a tutti.
Questa è per Simo che mi ha aiutato e che ringrazio ancora.
Allora con sbmclient -L NTDOMAIN/olidata vedo le cartelle condivise
Con sbmmount ecc ecc ecc -o username=marco%marco monto la condivisione su
file system di linux.
Ora fai un ultimo sforzo e vedi se puoi aiutarmi a risolvere questo
problema:
per un utente normale questi comandi sono poco belli specie se è un ex
utente windows.
Allora ho pensato di fare la navigazione sulla lan con mozilla. Sulla
barra degli indirizzi scrivo:
lan://NTDOMAI/olidata e vedo una cartella smb che risulta vuota. (questo è
il server NT)
se scrivo
lan://NTDOMAIN/s2000 vedo una cartella smb che contiene le cartelle
condivise dichiarare su smbconf (questo è il client LINUX).
Per concludere: esistono strumenti fipo sfoglia risorse di rete di windows
per permettere ad un utente su linux di sfogliare
con una certa comodità una rete mista NT linux???
Con questo ho finito. Ti prometto che fino a dopo le ferie non ti
distrurberò più
Grazie mille
Piero

On Tue, 2003-05-13 at 10:18, Piero.Conte at VenetaNastri.it wrote:
> Ti ringrazio per la risposta. No non ho provato e provo stasera.
> Comunque vorrei fare una osservazione che magari è stupida ma per me è
> importante
> in quanto mi aiuta a capire certi concetti:
> se devo usare un utente e password a che cosa mi è servito configurare
il
> tutto
> per accedere al dominio NT? Penso(magari a torto) che una volta entrato
> nel dominio
> non dovrei più utilizzare utente e password per accedere alla
> condivisioni.
> [...]

no :)

le macchine windows tengono la password di dominio dell'utente in cache,
una volta che ti sei autenticato, e la riutilizzano a tua insaputa
quando serve, smbclient no (giustamente aggiungerei) anche perchè è
un'applicazione standalone.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano