[Samba-it] far vedere delle cartelle di Winzozz all'esterno

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 27 12:54:01 MST 2003

On Fri, 2003-01-24 at 10:57, karega at iol.it wrote:
> Ciao a tutti,
>
> il mio capo, prima che me ne vada dalla società dove lavoro ora, mi ha
> detto: fa in qualche modo che i consulenti possano vedere dei files che
> io metto da dentro la rete all'esterno, e che possino anche aggiornarli...
>  (versione semplificata di quanto mi ha chiesto).

genialata ... si vede che non ha nulla da nascondere :-)

> Per spiegarmi meglio, ho una macchina con RH 7.3 aggiornata all'ultima
> patch disponibile, che fa da mail server e web server, ho pensato di
> installare samba 2.7 e...

2.2.7a :-)

> Ora i dubbi: supposto che riesca a far funzionare samba decentemente,
> dall'esterno si vede la risorsa? O meglio, come posso fargliela vedere?

> A voi illuminati di Linux, ditemi, ho qualche possibilità di riuscita
> o così accelererò la mia dipartita da Udine per andar a fare danni da
> un'altra parte?

Tecnicamente lo puoi fare, ma io non metterei mai un server CIFS in
condizione di essere raggiunto dall'esterno, è un protocollo
estremamente complesso, rischi che oltre ai consulenti ci stia anche
qualcun'altro a lavorarci sui file del tuo capo :-)
(Per far vedere la risorsa (se correttamente configurata) basta che il
consulente si colleghi con \\<indirizzo_ip>\share ; questo però potrebbe
non funzionare con client win9x)

> Datemi dei suggerimenti, che intanto mi leggo tutti gli how-to che
> trovo...

Una cosa più evoluta che puoi fare, se vuoi usare comunque servizi di
file sharing stile microsfot è mettere in piedi un sistema di vpn, in
modo da autenticare con certezza i consulenti e codificare tutto il
traffico.

<vendor_tag>
se ti interessano soluzioni vpn di questo tipo puoi contattare Xsec
a info at xsec.it
</vendor_tag>

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.