[Samba-it] problema samba active directory

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Jan 22 19:19:01 MST 2003

On Wed, 2003-01-22 at 18:44, Luigi de Cesaris wrote:

> allora ho una redhat 6.2 e samba e' la 2.0.6-9

wow, preistoria :-)))

non ricordo neanche più cosa supporti esattamente la 2.0.6, se non che
ha anche diversi bachi di sicurezza.
per interagire decentemente con windows 2000 ti conviene passare alla
serie 2.2 (consiglio vivamente l'ultima release: 2.2.7a)

> La gestione degli utenti avviene sul
> w2k server. Su quest'ultimo ho configurato i miei
> utenti/gruppi e avevo sulle varie cartelle attivato la
> condivisione delle stesse con le autorizzazioni in
> lettura/scrittura. Poi per meglio amministrare il
> server ho installato e configurato Active Directory.

uhmm che io sappia Active Directory è attivo di default su un domain
controller w2k, intendi forse che prima era in modalità server ?

> Attualmente c'e' un solo utente registrato che ha gli
> accessi per poter amministrare la macchina

ok

> L'utente ora quando si accredita dal client eredita le
> credenziali di user/pwd dal Active Directory sul
> server, e penso che questo sia il problema in quanto
> samba non riconosce quell'utente con quelle
> credenziali user/pwd

uhmm, ma hai aggiunto la macchina samba al dominio AD ?
o usavi il trucco del parametro "security = server" prima?
e usi password criptate o in chiaro? (nel secondo caso devi cambiare
anche questo)

> Se hai bisogno di altre info, fammele sapere

passa a 2.2.7a e infila la macchina nel dominio, l'upgrade di sistemi
windows non è necessariamente sempre indolore :-)

ciao,
Simo

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.