[Samba-it] Performance SAMBA

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 13 19:10:02 MST 2003

On Mon, 2003-01-13 at 18:36, Luigi Montella V. wrote:
> Rete OK: ho gia fatto i test che dici e tutto funziona al meglio.

Bene.

> si, prima c'era una rete NT e tutto andava bene.
> sono passati a Linux con una configurazione pietosa che perdevva pezzi
> ma nessuno si lamentava della velocita'.
> Adesso ho rimesso tutto in piedi ex-novo, tuti i servizi funzionano
> bene tranne questo problema del samba.

strano.

> Se puo' aiutarti mi risulta che nella vecchia configurazione Linux ci
> fossero dei problemi relativi ai programmi cobol: spesso alcuni sui
> file risultavano corrotti e il vecchio sysadmin facevva spesso dei
> recuperi dal backup.

probabilmente problemi di locking.

>  Con la nuova istallazione questo problema non
> l'ho piu' avuto ... non e' che magari chi ha fatto la vecchia
> istallazione ha ricompilato il samba con una qualche opzione e/o
> supporto sperimentale che velocizza i vari problemi legati al loking
> ma non garantisce l'integrita' dei file ??? ( ho letto nella
> manualistica qualcosa di simile ma no ricordo dove: sono giorni che
> navigo nei doc del samba.)

si disabilitando il locking si può guadagnare qualcosa in velocità.

> a un disco SCSI con 8 partizioni due delle quali sincronizzate via
> drbd & heartbeat ( i quali lavorano su un'altra interfaccia di rete e
> su un altro segmento quindi il loro traffico non da fastidio)

che performance ha una soluzione con drbd? non potrebbe essere un collo
di bottiglia?
Io farei un po' di test di performance del disco.

> N.B. il carico macchina del server e' sempre bassisimo e dal
> monitoraggio della rete non sembra ci sia gran traffico...a parte
> l'infinita di broadcast fatti dai client NetBios ( domanda ma non
> dovrebbero interrogare il wins server invece di spedire tutto in broadcast????)

Si se li configuri uno a uno per fare capo al wins server invece che
fare broadcast (comunque un po' di broadcast permane).

> Al login dei client win tutto va a freccia, i rallentamenti si
> verificano quando si accede ai file nelle share (es. office con
> istallazione di rete). Tutti gli "op loks" sono gia configurati in
> maniera ottimale (es op lock livello 2, configurazioni default di debian).

Io onestamente eviterei direttive strane.

In ogni caso se non ci sono problemi di sensibilità dei dati, ti
chiederei di postare la tua configurazione per vedere che non ci sia
nulla di strano

Poi si può passare a controllare i log (che livello di logging hai?)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano