[Samba-it] Performance SAMBA

Luigi Montella V. luigi at dynamica.it
Mon Jan 13 19:31:02 MST 2003

> si disabilitando il locking si può guadagnare qualcosa in velocità.

si ma perdo file per strada ;)

> che performance ha una soluzione con drbd? non potrebbe essere un collo
> di bottiglia?
> Io farei un po' di test di performance del disco.

tutto ok drbd non lavora quasi mai cmq

> Si se li configuri uno a uno per fare capo al wins server invece che
> fare broadcast (comunque un po' di broadcast permane).

fatto , quindi quello che vedo e' il "po'" che permane (alla faccia!!!)

> Io onestamente eviterei direttive strane.

idem, quelle sopra mensionate le ho controllate per sfizio ma e' tutto
al default

> In ogni caso se non ci sono problemi di sensibilità dei dati, ti
> chiederei di postare la tua configurazione per vedere che non ci sia
> nulla di strano

eseguo, ho tagliato via alcune cose ininfluenti ( altre dir che pero'
hanno la stessa configurazione di quelle che trovi:

; /etc/smb.conf

[global]
	printing = lprng
	printcap name = /etc/printcap
	load printers = yes
	guest account = nobody
        invalid users = root

        security = domain

	workgroup = WORKGROUP
	netbios name = CLUSTER
	server string = %L (file and print server)

	syslog only = no
	syslog = 3
	log level = 1
	socket options = IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY SO_SNDBUF=8192 SO_RCVBUF=8192

	encrypt passwords = yes

	wins support = yes
	os level = 65
	domain master = yes
	local master = yes
	preferred master = yes
	domain logons = yes

	name resolve order = host wins bcast
	dns proxy = no
	short preserve case = yes

	unix password sync = no
	passwd program = /usr/bin/passwd %u
	passwd chat = *Enter\snew\sUNIX\spassword:* %n\n *Retype\snew\sUNIX\spassword:* %n\n .

	max log size = 10000

	add user script = /usr/sbin/useradd -d /dev/null -g machines -c computer -s /bin/false %m$
	time server = yes
	case sensitive = no
	obey pam restrictions = yes
	logon path = \\%L\profiles\%u
	logon script = %U.bat
	preserve case = yes
	printer admin = @edp
	logon drive = H:
	logon home = \\%L\%u\.profiles
	interfaces    = eth0 192.168.2.0/24
	hosts allow = 127. 192.168.2. 192.168.3.

[print$]
	comment = Printer drivers
	path = /etcvar/var/samba/printers
	browseable = yes
	guest ok = yes
	; read only = yes
	read only = no
	; write list = root, at edp

[netlogon]
  comment = Servizio di logon di dominio
  writable = no
  create mask = 664
  write list = @edp
  path = /etcvar/var/samba/logon
  browseable = no

[profiles]
	path = /etcvar/var/samba/ntprofiles
	read only = no
	writeable = yes
	create mask = 0600
	directory mask = 0700

[homes]
	comment = Cartella personale
	writable = yes
	browseable = no
	create mode = 0700
	directory mode = 0700
	force group = users
	invalid users = nobody,root

[printers]
   comment = All Printers
   browseable = yes
   path = /tmp
   printable = yes
   public = no
   writable = no
   create mode = 0700

[cdrom]
  comment = %L CD-ROM
  writable = no
  locking = no
  path = /cdrom
  public = yes
  preexec = /bin/mount /cdrom
  postexec = /bin/umount /cdrom

; Aggiungere le altre cartelle condivise di qui di seguito

[ute]
	comment = Cartella di lavoro di UTE
	path = /home/samba/ute
	volume = disco_ute
	writable = yes
	create mode = 0770
	directory mode = 0770
	force group = ute
	valid users = @ute

[qualita]
        comment = Cartella di lavoro Assicurazione Qualita`
        path = /home/samba/qualita
        volume = disco_qualita
        writeable = yes
        create mask = 0770
        directory mask = 0770
        valid users = @users

; Cartella amm - creata il 2002-10-07
[amm]
	comment = Cartella di lavoro Amministrazione
	path = /home/samba/amm
	volume = disco_amm
	create mode = 0770
	writeable = yes
	directory mode = 0770
	force group = users
	valid users = @users

[programmi]
	comment = Programmi di installazione
	path = /home/samba/programmi
	volume = disco_programmi
	writable = yes
	create mode = 0770
	directory mode = 0770
	force group = edp
	read list = @users
	valid users = @users, at edp
	write list = @edp

[Office97]
	comment = Office97 network installation
	path = /home/samba/Office97
	volume = disco_Office97
	writable = yes
	create mode = 0770
	directory mode = 0770
	read list = @users
	force group = edp
	valid users = @users, at edp
	write list = @edp

> Poi si può passare a controllare i log (che livello di logging hai?)

adesso 1, avevo 3 ma i file di log diventano troppi grossi ... al
limite te li passo @next-step ....

--
"Don't take the name of the root in vain"

"Technology is positive when the creators put the interests of their users before their bottom line."

Dynamica Software Factory  via G.Sidoli,7 20129 - Milano  -Italy-
WEB: http://www.dynamica.it Tel:+39 2 70124402 Fax: +39 2 70120357