[Samba-it] Performance SAMBA

Luigi Montella V. luigi at dynamica.it
Mon Jan 13 18:39:02 MST 2003

> Direi che la prima cosa da verificare sia la rete. Può sembrare strano
> ma un numero incredibilmente alto di problematiche relative a lentezze o
> stranezze varie è legato ad apparati di rete (schede ethernet, hub,
> switch difettosi o sottodimensionati).
> La prova più semplice è provare con una connessione ftp verso il server
> e vedere se quella funziona ed è veloce quanto dovrebbe (meglio fare le
> prove la sera quando non c'è nessuno, così sai che la velocità giusta è
> quella di saturazione della rete o della velocità del disco (l apiù
> bassa tra le due).

Rete OK: ho gia fatto i test che dici e tutto funziona al meglio.

> Btw, hai avuto precedentemente una configurazione uguale con
> server win che era più veloce?

si, prima c'era una rete NT e tutto andava bene.
sono passati a Linux con una configurazione pietosa che perdevva pezzi
ma nessuno si lamentava della velocita'.
Adesso ho rimesso tutto in piedi ex-novo, tuti i servizi funzionano
bene tranne questo problema del samba.
Se puo' aiutarti mi risulta che nella vecchia configurazione Linux ci
fossero dei problemi relativi ai programmi cobol: spesso alcuni sui
file risultavano corrotti e il vecchio sysadmin facevva spesso dei
recuperi dal backup. Con la nuova istallazione questo problema non
l'ho piu' avuto ... non e' che magari chi ha fatto la vecchia
istallazione ha ricompilato il samba con una qualche opzione e/o
supporto sperimentale che velocizza i vari problemi legati al loking
ma non garantisce l'integrita' dei file ??? ( ho letto nella
manualistica qualcosa di simile ma no ricordo dove: sono giorni che
navigo nei doc del samba.)

> E il server che hai che tipo di
> configurazione dischi usa?

a un disco SCSI con 8 partizioni due delle quali sincronizzate via
drbd & heartbeat ( i quali lavorano su un'altra interfaccia di rete e
su un altro segmento quindi il loro traffico non da fastidio)
N.B. il carico macchina del server e' sempre bassisimo e dal
monitoraggio della rete non sembra ci sia gran traffico...a parte
l'infinita di broadcast fatti dai client NetBios ( domanda ma non
dovrebbero interrogare il wins server invece di spedire tutto in broadcast????)
Al login dei client win tutto va a freccia, i rallentamenti si
verificano quando si accede ai file nelle share (es. office con
istallazione di rete). Tutti gli "op loks" sono gia configurati in
maniera ottimale (es op lock livello 2, configurazioni default di debian).

Altre info: kernel 2.4.19 , controller SCSI ultrawide3 Adaptec

--
"Don't take the name of the root in vain"

"Technology is positive when the creators put the interests of their users before their bottom line."

Dynamica Software Factory  via G.Sidoli,7 20129 - Milano  -Italy-
WEB: http://www.dynamica.it Tel:+39 2 70124402 Fax: +39 2 70120357