[Samba-it] Performance SAMBA

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Jan 13 17:34:01 MST 2003

On Mon, 2003-01-13 at 12:23, Luigi Montella V. wrote:
> Hi all!
> Ho un'istallazione di Samba 2.2.3a-12 (su Debian Woody) con una 50ina
> di host win98 e alcuni 2000/XP.
> Tutti gli share funzionano correttamente, la macchina server no ha
> carico di nessun tipo (rete,dischi,CPU), ma gli utenti lamentano
> lentezza nell'accesso ai file e ai programmi.
> Dai log log.smbd e log.nmbd non si deduce nessun particolare errore.
> Il testparm dice tutto OK .... idee ?

Uhmmm, un buon numero :-)

Direi che la prima cosa da verificare sia la rete. Può sembrare strano
ma un numero incredibilmente alto di problematiche relative a lentezze o
stranezze varie è legato ad apparati di rete (schede ethernet, hub,
switch difettosi o sottodimensionati).
La prova più semplice è provare con una connessione ftp verso il server
e vedere se quella funziona ed è veloce quanto dovrebbe (meglio fare le
prove la sera quando non c'è nessuno, così sai che la velocità giusta è
quella di saturazione della rete o della velocità del disco (l apiù
bassa tra le due).

Se tutto ciò conferma che la tua rete funziona a dovere, allora si può
cominciare a dare un'occhiata al server samba e vedere di fare un tuning
delle performance.

Btw, hai avuto precedentemente una configurazione uguale con
server win che era più veloce? E il server che hai che tipo di
configurazione dischi usa?

Ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.