[Samba-it] configurare samba

Alessandro Piaser a.piaser at katamail.com
Sun Dec 29 16:56:02 MST 2002

----- Original Message -----
From: "Simo Sorce"

Prima di tutto Ti ringrazio TANTO, da quello che hai scritto vedo che ci
sono un po' di incongruenze nei setttaggi.
Il fatto è  che quando ho installato mandrake mi sono ritrovato con un
smb.conf già esistente e siccome non conosco tutti i paramentri di samba ho
preferito non modificarli. Devo dire anche che già a suo tempo avevo
faticato a settare gli utenti in WinNT.
Originariamente il computer con WinMe era configurato per gestire l'accesso
a più utenti sulla stessa macchina, in seguito la  cosa non è più servita e
sono stati rimossi tutti gli utenti. Oggi infatti all'accensione della
macchina WinMe viene richiesta solo la password di rete, e qui forse la
conferma, come dicevi tu, che questa macchina accede come guest.

>  read list = user

>qui non so esattamente cosa volevi fare.
>non credo tu abbia un utente che si chiama "user", ma stai dicendo che
>su qualunque share l'unico che può leggere è l'utente user (ma prima
>avevi detto che l'unico che può accedere è giorgio ...)

Veramente pensavo che servisse per la gestione in lettura a livello utente,
quindi a tutti gli utenti di samba.

> [share]
>  comment = accesso condiviso garantito a tutti
>  path = /home/shared
>  writeable = Yes
>  browseable = yes

>garantito a tutti ma ognuno scriverà col proprio utente, il rischio è
>che quello che uno scrive un'altro non può leggerlo e comunque non può
modificarlo.
>Ricorda inoltre che per poter scrivere la directory /home/shared deve poter
essere scrivibile da tutti.

Quello che volevo ottenere era una directory dove tutti possono creare,
leggere, scrivere e modificare i propri files e quelli degli altri.

> [homes]
>  comment = Home Directories
>  writeable = Yes
>  browseable = no

qui aggiungerei valid users = %u

Colgo l'occasione per ricordare che samba funziona solo su reti tcp/ip,
niente netbeui e niente ipx/spx, se avete questi protocolli installati
sui client windows toglieteli, utilizzare più protocolli
contemporaneamente su una rete windows è già deleterio di suo per il
browsing.

Per questo non ci sono problemi dato che l'unico protocollo installato e
tcp/ip, per me uno basta e avanza.

Ancora una domanda, ma sto benedetto indirizzo 127.0.0.1 che da come ho
letto nelle varie guide si riferisce all'indirizzo della macchina stessa,
deve essere presente nel file di configurazione di samba?
Se deve essere presente allora la macchina linux avrebbe due indirzzi IP uno
il 127.0.0.1 e l'altro l'IP della rete locale 192.168.0.xxx, possibilie?

Grazie ancora per l'aiuto, appena apportate le modifiche ti faccio sapere le
novità.

Bye

    Alessandro