[Samba-it] configurare samba

Simo Sorce idra at samba.org
Sun Dec 29 09:19:02 MST 2002

On Fri, 2002-12-27 at 12:10, Alessandro Piaser wrote:
> # Global parameters
> [global]
>  netbios name = Alessandro
>  workgroup = RETE.LOCALE

usare il "." nel nome di una workgroup non è il massimo io eviterei se
possibile.

>  server string = Samba Server %v
>  browseable = yes
>  log file = /var/log/samba/log.%m
>  max log size = 50
>  socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
>  dns proxy = No
>  share modes = yes
>  security = user
>  valid users = giorgio

se metti giorgio com valid user nella sezione globale, l'unico che potrà
connettersi a qualsiasi share è giorgio, se pensi che tutte le macchine
win (chi più chi meno) tendono a connettersi al server con user guest di
sicuro rischi dei problemi ... se veramente vuoi limitare l'uso
all'utente giorgio ti consiglierei di usare l'opzione nelle singole
share.

>  read list = user

qui non so esattamente cosa volevi fare.
non credo tu abbia un utente che si chiama "user", ma stai dicendo che
su qualunque share l'unico che può leggere è l'utente user (ma prima
avevi detto che l'unico che può accedere è giorgio ...)

>  hosts allow = RETE.LOCALE 192.168.0. localhost

hosts allow serve per indicare da quali ip ci si può connettere,
RETE.LOCALE non è un nome dns è il nome che tu hai dato alla workgroup,
toglilo.
una buona conf è questa:
hosts allow = 127. 192.168.0.

>  encrypt passwords = yes
>  printing = cups
>  printcap name = lpstat
>  print command = /usr/bin/lp -d%p -oraw %s; rm %s
>  lpq command = /usr/bin/lpstat -o%p
>  lprm command = /usr/bin/cancel %p-%j
>  queuepause command = /usr/bin/disable %p
>  queueresume command = /usr/bin/enable %p

se usi printing = cups e hai compilato samba con le librerie cups o hai
installato un pacchetto compilato con le lib cups allora basta:

printing = cups
printcap name = cups

se non hai compilato con le librerie cups allora puoi tranquillamente
usare i default (ovvero non settare per nulla questi parametri)

credo che mandrake usi cups di default.

> [share]
>  comment = accesso condiviso garantito a tutti
>  path = /home/shared
>  writeable = Yes
>  browseable = yes

garantito a tutti ma ognuno scriverà col proprio utente, il rischio è
che quello che uno scrive un'altro non può leggerlo e comunque non può
modificarlo.
Ricorda inoltre che per poter scrivere la directory /home/shared deve
poter esseres crivibile da tutti.

> [homes]
>  comment = Home Directories
>  writeable = Yes
>  browseable = no

qui aggiungerei valid users = %u

> [printers]
>  comment = All Printers
>  path = /var/spool/samba
>  create mask = 0700
>  guest ok = Yes
>  printable = Yes
>  print command = lpr-cups -P %p -o raw %s -r  # using client side printer
> drivers.
>  lpq command = lpstat -o %p
>  lprm command = cancel %p-%j

come detto sopra, a meno che non ci sia una motivazione specifica non è
necessario specificare i comandi di stampa

Colgo l'occasione per ricordare che samba funziona solo su reti tcp/ip,
niente netbeui e niente ipx/spx, se avete questi protocolli installati
sui client windows toglieteli, utilizzare più protocolli
contemporaneamente su una rete windows è già deleterio di suo per il
browsing.

In caso le modifiche suggerite non risolvessero il problema scrivi in
lista specificando esattamente OS Server e Client, esatta versione di
samba e specificando il meglio possibile qual'è il problema.

Simo.

P.S: il funzionamento di samba lo si verifica solo con client windows o
smbclient/testparm e altri tool della distribuzione, poichè samba è un
server. L'uso di konqueror, nautilus o altri client è del tutto
indipendente dal funzionamento del servizio server samba.
Simo Sorce    -  idra at samba.org
Samba Team    -  http://www.samba.org
Italian Site  -  http://samba.xsec.it