[Samba-it] R: Openldap e SaMBa AD DC

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Mar 10 15:14:26 UTC 2021

Mandi! Luigi Iotti
  In chel di` si favelave...

> Sì esatto, non so se esistano alternative:)

...diciamo che l'altra alternativa è quella di 'rifare' il dominio da
zero... che in certi contesti potrebbe essere anche una occasione per
'dare una ripulita'...

> Sì lo credo, chiedo solo: come implementarla? Si utilizza un qualche
> software client di Windows, analogo a AD Users and computers? O posso usare
> un qualsiasi client per ldap? Chiedo venia, ma mi sto addentrando nel tema
> di Samba come server ldap solo ora per la prima volta. Se ci sono link a
> qualche howto obbligatorio, volentieri.

Sinceramente, non lo so. Ma se devi metere mano agli oggetti LDAP in
AD, una qualsiasi soluzione che funziona per Microsoft AD, funziona al
99,9% anche per samba.

> Infatti pensavo proprio a qualcosa del genere, ma nel caso descritto nel
> documento, da quel che ne capisco, sarebbe OpenLDAP ad ascoltare sulla
> 389/tcp, e a redirigere a Samba una parte delle richieste al DIT. Quindi, in
> pratica, Samba dovrebbe ascoltare su una porta differente dalla 389, e i
> client Windows quando accedono al catalogo AD per i loro bisogni
> passerebbero da OpenLDAP. Ho capito bene? Spero di essermi spiegato.

No, credo che l'obiettivo del documento è quello di avere un OpenLDAP
che ha un certo numero di dati, e che per alcune info (login?
autenticazione?) redireziona ad AD.

> Ok chiaro, procedo in questo senso, grazie.

Se vuoi:

	https://www.linuxday.it/2020/programma/talk.php?slug=samba-active-directory

Così vedi quanto brutto sono. ;-)

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
      http://www.lanostrafamiglia.it/index.php/it/sostienici/5x1000
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)