[Samba-it] R: Openldap e SaMBa AD DC

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Mar 9 16:56:03 UTC 2021

Sì esatto, non so se esistano alternative:)

> contorno:
>
> Buon per te! ;-)

Haha comincio ad avere la sensazione di essere una mosca bianca:) Scherzo,
oggi ho migrato un altro server che invece usava ldapsam, funziona (sempre
modulo qualche grattacapo che il sistemista scrupoloso avrebbe previsto a
monte, invece che buttarsi:)

> 389.
> coesistere.
>
> Fato salvo che lo schema AD dovrebbe essere abbastanza 'potente' da
> gestire una rubrica

Sì lo credo, chiedo solo: come implementarla? Si utilizza un qualche
software client di Windows, analogo a AD Users and computers? O posso usare
un qualsiasi client per ldap? Chiedo venia, ma mi sto addentrando nel tema
di Samba come server ldap solo ora per la prima volta. Se ci sono link a
qualche howto obbligatorio, volentieri.

> e può essere eventualmente esteso, la risposta è
> no: anche sese ne parla sempre, NON è possibile usare OpenLDAP come
> backend AD, ma per ora sembra solo il 'contrario':
> 	https://wiki.samba.org/index.php/OpenLDAP_as_proxy_to_AD

Infatti pensavo proprio a qualcosa del genere, ma nel caso descritto nel
documento, da quel che ne capisco, sarebbe OpenLDAP ad ascoltare sulla
389/tcp, e a redirigere a Samba una parte delle richieste al DIT. Quindi, in
pratica, Samba dovrebbe ascoltare su una porta differente dalla 389, e i
client Windows quando accedono al catalogo AD per i loro bisogni
passerebbero da OpenLDAP. Ho capito bene? Spero di essermi spiegato.

> Per la coesistenza... dovresti far partire OpenLDAP su una porta non
> standard, non vedo alternative.

> ignorate. Vi risulta?
>
> Nn esiste un concetto di 'doppia password', ora l'unica password è quella
AD,
> e l'unica soluzione utilizzare winbind (occhio, NON sssd!) e i suoi moduli
> PAM/NSS per rendere visibili utenti, gruppi e password al sistema.

Ok chiaro, procedo in questo senso, grazie.

> 	https://wiki.samba.org/index.php/Authenticating_Domain_Users_U
> sing_PAM
>
> --
> dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID:
240A3D66
http://www.lanostrafamiglia.it/