[Samba-it] ACL su directory

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Thu Sep 12 12:23:39 UTC 2019

Il 12/09/19 14:10, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> quesito:
> e' possibile su una directory sharata via samba dare i permessi con setfacl?
> Cerco di spiegarmi meglio, ho una directory in particolare che contiene
> qualcosa come 2,143,140 files se anche do i permessi la sera via windows
> al mattino non ha finito e quando mi arrivano presto e cominciano ad
> aprire buonanotte al secchio.
> A questa directory hanno accesso 2 gruppi uno in rw e uno in ro, pensavo
> se faccio per esempio la sera alle 19 che non 'c'e' nessuno  da casa una
> cosa del tipo:
> chmod -R 770 /ute
> chown -R administrator:"domain users" ute/
> mi ricavo con smbtool gli id dei 2 gruppi e faccio un:
> setfacl -R -d -m g:ID_DEL_GRUPPO_SCRIVENTE:rwx
> e a seguire un
> setfacl -R -d -m g:ID_DEL_GRUPPO_LEGGENTE:rx
> ha un senso o sto andando per farfalle?
> Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti

ADDENDUM:
Il smb.conf per la dir in questione e':
[global]
        server role = MEMBER SERVER
        security = ADS
        workgroup = MYFIRM
        realm = MYFIRM.LOCAL       netbios name = TRIESTE
        username map = /usr/local/samba/etc/user.map
        server string = Trieste %h
        preferred master = no
        local master  = no
        client min protocol = SMB2
        client max protocol = SMB3
        hosts allow 192.168.2.0/23
        winbind offline logon = yes
        winbind refresh tickets = yes
        winbind enum users = yes
        winbind enum groups = yes
        winbind nested groups = yes
        winbind expand groups = 4
        winbind use default domain = yes
        os level = 20
        log level = 9
        encrypt passwords = yes
        load printers = Yes
        printing = cups
        printcap name = cups

        template shell = /bin/bash
        template homedir = /home/HOME/%U

        idmap config * : backend = tdb
        idmap config * : range = 3000-7999
        idmap config MYFIRM: backend = rid
        idmap config MYFIRM: range = 30000-49999
      idmap config MYFIRM: schema_mode = rfc2307
        idmap config MYFIRM: unix_nss_info = yes

[netlogon]
        path =
\\urania/usr/local/samba/var/locks/sysvol/myfirm.local/scripts
        read only = no

[sysvol]
        path = \\urania/usr/local/samba/var/locks/sysvol
        read only = no

[home]
        comment = Home directory
        path = /home/HOME
        read only = no
        force create mode = 0600
        force directory mode = 0700

[profiles]
        comment = Network profiles Share
        path = /home/NTPROFILES
        read only = no
        csc policy = disable
        store dos attributes = yes
        vfs objects = acl_xattr

[scambio]
        path = /home/scambio
        read only = No
        guest ok = Yes

[Ute]
         path = /home/ute
         read only = No
         map acl inherit = yes
         inherit acls = yes
         browseable = yes
         writeable = yes
         store dos attributes = yes
         vfs objects = acl_xattr recycle full_audit
         recycle:repository = .cestino/%U
         recycle:keeptree = yes
         recycle:versions = yes
         recycle:exclude=*.TMP,*.tmp,*.temp,*.o,*.obj,~$*
         full_audit:prefix = %S|%d|%I|%M|%u
         full_audit:success = mkdir rmdir read pread write pwrite rename
unlink

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it