[Samba-it] ACL su directory

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Thu Sep 12 12:10:14 UTC 2019

Buongiorno a tutti,
quesito:
e' possibile su una directory sharata via samba dare i permessi con setfacl?
Cerco di spiegarmi meglio, ho una directory in particolare che contiene
qualcosa come 2,143,140 files se anche do i permessi la sera via windows
al mattino non ha finito e quando mi arrivano presto e cominciano ad
aprire buonanotte al secchio.
A questa directory hanno accesso 2 gruppi uno in rw e uno in ro, pensavo
se faccio per esempio la sera alle 19 che non 'c'e' nessuno  da casa una
cosa del tipo:
chmod -R 770 /ute
chown -R administrator:"domain users" ute/
mi ricavo con smbtool gli id dei 2 gruppi e faccio un:
setfacl -R -d -m g:ID_DEL_GRUPPO_SCRIVENTE:rwx
e a seguire un
setfacl -R -d -m g:ID_DEL_GRUPPO_LEGGENTE:rx
ha un senso o sto andando per farfalle?
Grazie in anticipo e cordiali saluti a tutti
--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark at tiscali.it
Si vis pacem, para bellum