[Samba-it] migrazione dominio samba3

Piviul piviul at riminilug.it
Mon Nov 4 07:45:50 UTC 2019

Il 03/11/19 10:18, Marco Gaiarin ha scritto:
> [...]
> Allora, ho appena fatto una presentazione al LinuxDay qui da me a
> Pordenone su questo tema:
>
> 	https://wiki.pnlug.it/index.php?title=Linux_Day_2019
se me lo avessi detto prima sarei forse venuto ad ascoltarti!

> Link diretto alle slide:
>
> 	https://wiki.pnlug.it/images/9/93/LinuxDay2019-SambaAD.pdf
grazie mille!

> Inoltre proprio in questi giorni qualcuno ha chiesto una cosa molto
> simile in lista internazionale, e si, sembra possibile fare un join tra
> i due dominii. Come, non l'ho capito, trovi il thread qui:
>
> 	https://lists.samba.org/archive/samba/2019-October/226832.html
Lo avevo visto grazie; all'inizio pensavo di averlo scritto io e che non
mi ricordassi più di averlo fatto tanto era simile al problema che mi
stavo ponendo ;)!

Adesso comunque lo leggerò più approfonditamente ma mi sembrava di aver
capito che il trust non si riuscisse ad ottenere bidirezionalmente; cioè
gli utenti samba3 potessero essere trust per AD ma non il contrario...
comunque ora lo leggerò con più attenzione.

> Nondimeno, ti consiglio un diverso upgrade path, il mio. Se hai già un
> sistema di virtualizzazione (come? Non lo hai? Installa subito Proxmox!
> ;-) 'tira su' il nuovo dominio, importa gli utenti, importa/ricrea i
> gruppi e inizia a testarlo!
beh, è una questione politica; con il tuo metodo il test lo devo fare io
e necessariamente quando poi avrò testato "tutto" dovrò programmare uno
switch day. Per esperienza gli switch day sono sempre difficili da
gestire: gli utenti lamentosi pensano sempre che in questo cambiamento
non si sia presa in considerazione la loro peculiarità anzi che il
cambiamento sia stato ideato appositamente per metterli in difficoltà...
dopo quindi li tratto male, mi viene il nervoso prendo le ferie per
protesta... se invece riuscissi in qualche modo a rendere il tutto
veramente senza intoppi... ma so che poi è sempre un'illusione, quindi
prenderò in considerazione anche il tuo metodo, anzi vedrò, spero entro
fine d'anno, di incominciare ad installare proxmox e poi a fare un po'
di prove con domini AD.

In altre parole mi sentirete presto!

Mille grazie Marco!

Piviul