[Samba-it] migrazione

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Wed Oct 24 14:46:34 UTC 2018

Il giorno mer, 24/10/2018 alle 14.48 +0200, Corrado Ravinetto ha
scritto:
>  1. da xp non trova il dominio o il nome macchina per fare il
> login,    pero, se eseguo il login offline, poi dal pc vedo le share
> (da so    piu' recenti, accede direttamente)

Prova ad accede a xp con un utente locale e poi ad accedere al dc e al
member con \\dc e \\member
Ti chiede utente e password?

>  2. collegandomi al member, dove ci sono le share, non vede i gruppi
> e    quindi vede solo una parte di share e con diritti non corretti

Lavorando sul member e poi sul dc, verifica cosa succede usando i
seguenti comandi:

smbclient -L localhost -U dom\\user%pass
wbinfo -u
wbinfo -g

>  3. con samba-tool group sul dc vedo SOLO i gruppi di sistema, ma
> nessun    gruppo presente invece in /etc/group

I gruppi presenti in /etc/group non hanno nulla a che vedere con samba-
tool
Se tu vuoi vedere quei gruppi nel dominio devi aggiungerli con samba-
tool o, se presenti nel vecchio dominio, avrebbero dovuti essere
importati dal classicupdate

>  4. con samba-tool sul member va in errore perche' cerca in locale e
> non    nel dominio
il comando samba-tool รจ per un DC, sul member non dovrebbe esserci
Sul member, quando tutto funziona, i gruppi e gli utenti si vedono con
wbinfo o "net ads user -U administrator%pass"

Ciao

--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 28 Workstation)