[Samba-it] samba4 ad e condivisione homes

Dario Lesca d.lesca at solinos.it
Sat Apr 15 18:10:27 UTC 2017

Il giorno gio, 13/04/2017 alle 19.58 +0200, Daniele Piccoli ha scritto:
> Se da un lato c'è lo svantaggio di avere più macchine, con la
> conseguente gestione, ecc...dall'altro,secondo me, c'è il vantaggio
> di poter tenere dischi piccoli (tutti i miei DC hanno il disco da
> 10Gb) e poter fare backup, ma sopratutto restore, molto
> velocemente...

Esatto, e questo è un grande vantaggio, grazie all'era della
virtualizzazione ... e dei raspberry/cubieboard

Senza considerare che attivano un AD-DC come container in Docker:
https://hub.docker.com/r/itherz/samba-ad-dc/

Giusto la prossima settimana dovrò mettere su una nuova rete in questo
modo, ossia un samba server ad-dc e un samba server dati entrambi
virtuali, sarei curioso di sapere come voi gestite la combinazione
AD+DNS+DHCP

Per ora uso AD+DNS interno, e il DHCP non aggiorna il DNS.

Ma siccome sono abituato ad implementare BIND+DHCP che aggiorna BIND mi
piacerebbe usare AD+BIND+DHCP.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao e Grazie
--
Dario Lesca
(inviato dal mio Linux Fedora 25 Workstation)