[Samba-it] Restrizione workstations - Samba membro di AD

Luigina Bertero lbertero4 at gmail.com
Sat Feb 20 17:57:27 UTC 2016


Mi dispiace ma non saprei cosa dirti. Sono anch'io alle prime armi e non con client Linux

> Il giorno 20 feb 2016, alle ore 18:39, Andriano Rino <rino_andr a yahoo.it> ha scritto:
> 
> Qualcuno ha esperienze positive o suggerimenti per attuare con client Samba, membri di un dominio Samba Active Directory, le restrizioni di accesso dell'utente per nome computer (userWorkstations)?
> A me non ha mai funzionato!
> 
> Presso la mia scuola, prima con un server Samba 3.x PDC NT4 + OpenLdap (su Debian 7), le restrizioni di accesso per i computer, sui client Samba 4.1.6 (Ubuntu) con KDE e Kdm, venivano semplicemente ignorate e l'accesso era garantito su qualsiasi client Linux a tutti gli utenti del dominio.
> 
> Adesso dopo l'upgrade di SAMBA 3 PDC NT a SAMBA (4.1.17) configurato come Active Directory Domain Controller su Debian 8, tutto continua a funzionare perfettamente per i client Windows, ma con i client Linux sono stato costretto a rimuovere le restrizioni di accesso per nome-computer perché altrimenti l'utente VIENE SEMPRE BLOCCATO da KDM con un messaggio simile a "L'utente non dispone dei diritti di accesso a questa postazione". Ovviamente l'opzione di samba NETBIOS NAME è presente nella configurazione dei client. Essa coincide con l'hostname e con il nome-computer utilizzato per le restrizioni.
> 
> La cosa strana è che pur aumentando il livello di log di SAMBA (sia sul server che sul client), non vedo alcun errore e neanche la negazione dell'autenticazione per l'utente.
> 
> Grazie
> --
> Rino Andriano
> 
> _______________________________________________
> samba-it mailing list
> samba-it a lists.samba.org
> http://lists.samba.org/cgi-bin/mailman/listinfo/samba-it



More information about the samba-it mailing list