[Samba-it] Il sistema ha rilevato un possibile tentativo di compromissione della sicurezza?

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Aug 31 09:14:50 UTC 2016

Mandi! Simo
  In chel di` si favelave...

> non é tutta una cospirazione quella di MS, e negli utlimi anni c'é stat
> grande collaboirazione con il Samba Team.

Bentornato, Simo! ;-)

> I domini NT4 sono purtropo roba vecchia e vanno piano piano ritirati,

Si, e come sempre ''piano piano'' può voler dire mai... a meno che non
ci si mettano in mezzo cose come questa: a stretto rigor di legge, il
solito dlgs 'Privacy', avendo bloccato un aggiornamento di sicurezza
abbiamo sei mesi di tempo per risolvere la questione qui in Italia...

Simo, quello che però a mio avviso manca è della documentazione su
samba4. Ho anche comprato 'Implementing Samba 4'
(https://www.packtpub.com/web-development/implementing-samba-4) ma è
solo un tutorial che fa fare alcune cose, e spiega quasi nulla.

In particolare, non so quasi nulla della tecnologia 'AD': un dominio NT
è effettivamente una cosa ''semplice'', e la lettura della
documentazione samba (HOWTO e by example) era assolutamente più che
sufficiente a capire anche il contesto.

La prima cosa che mi manca, è un documento che spieghi la nuova
organizzazione dei dominii AD, ad esempio necessaria per chi, come me,
ha alcuni dominii NT4 e ovviamente vorrebbe aprofittare per gestire
tutto in modo gerarchico.
Questa a naso potrebbe essere anche la documentazione di microsoft
stessa, ma ovviamente è necessaria una ''guida alla lettura''... ad
esempio alcuni documenti fanno riferimento alla documentazione di
windows server 2003 (in stato retired ;), che sono ''solo'' 28930
pagine.

La seconda, ovviamente, è la documentazione di samba stessa, ma qui
magari una volta che il contesto è chiaro tutto diventa più facile. ;-)

Posso capire che sia (anche) un percorso complicato e soggettivo, ma se
uno deve iniziare ''da zero'', che percorso gli consigli di fare?

Grazie.

--
dott. Marco Gaiarin				        GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''          http://www.lanostrafamiglia.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
    http://www.lanostrafamiglia.it/25/index.php/component/k2/item/123
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)