[Samba-it] Samba 4 perde i permessi dei file

Mario Vittorio Guenzi jclark at tiscali.it
Tue May 5 03:20:34 MDT 2015

Buongiorno a tutti,
ho una debian 7 su xen che ha installato samba 4.1.14 compilata da sorgenti.
In modo assolutamente randomico nelle subdir che sono sharate dei files
perdono i permessi, tipicamente dopo essere stati aperti per modifiche,
 o meglio se faccio getfacl sui files mi dice che sono a posto, se
invece li controllo da windows mi dice che nessuno e' proprietario di
quel file.
Succede piu' spesso sui file excel ma anche sui .pdf e' successo di recente.
Ma la cosa che piu' mi lascia sconcertato e' questa da windows nonc'e
verso ne di cancellare ne di rinominare i files incriminati da linux se
prendo il file che non si apre, lo copio pari pari come e' con un altro
nome e quindi cancello l'originale e rinomino il nuovo con il nome
originale questo si apre senza problemi e si fa modificare.
Il mio smb.conf e' questo
# Global parameters
[global]
        workgroup = ZINCOMETAL
        realm = ZINCOMETAL.LOCAL
        netbios name = URANIA
        interfaces = lo, eth0
        bind interfaces only = Yes
        server role = active directory domain controller
        dns forwarder = 192.168.2.224

[netlogon]
        path = /usr/local/samba/var/locks/sysvol/zincometal.local/scripts
        read only = No

[sysvol]
        path = /usr/local/samba/var/locks/sysvol
        read only = No

[profiles]
        path = /home/NTPROFILES
        read only = no

[home]
         path = /home/HOME
         read only = No

[scambio]
        path = /home/scambio
        read only = No
        guest ok = Yes

[Acquisti]
         path = /home/acquisti
         read only = No

[Produzione]
         path = /home/produzione
         read only = No

[Amministrazione]
         path = /home/amministrazione
         read only = No

bla bla bla sino alla fine con altre share e stampanti.
Ho ovviamente cercato su Internet e ho trovato nella ml di Samba un post
del 2013 che descrive esattamente la mia situazione,
https://lists.samba.org/archive/samba/2013-June/173919.html
e la successiva soluzione proposta da Andrew Bartlett
https://lists.samba.org/archive/samba/2013-June/173994.html
ma il tutto e' pero' riferito a samba 4.0.6
Al di la del provare su una share a passare questi parametri e poi a
pasticciarci su come dei matti per vedere se il problema cessa, la mia
domanda e': questa e' la strada giusta anche per samba 4.1.14 o devo
cercare la soluzione altrove?
Grazie e cordiali saluti.

--

Mario Vittorio Guenzi