[Samba-it] wheezy cups e samba

Alessandro Dentella sandro at e-den.it
Mon Oct 7 05:06:12 MDT 2013

On Mon, Sep 30, 2013 at 03:19:19PM +0200, Alessandro Dentella wrote:
> [...]
> sarge ed Ubuntu*).
>
> Ho aggiunto una stampante via CUPS e configurato come di consueto (e
> riporatto sotto) samba ma curiosamente non c'è modo di fare vedere la
> stampante a samba.
>
>   root at srv-volta:~# lpstat -v
>   device for Laserjet-HP-4650: ipp://10.0.0.100/ipp/
>   root at srv-volta:~# smbclient -g -N -L 127.0.0.1|grep -E '^Printer'
>   Domain=[ISI-VOLTA] OS=[Unix] Server=[Samba 3.6.6]
>   Domain=[ISI-VOLTA] OS=[Unix] Server=[Samba 3.6.6]
>
> nell'output di smbclient manca chiaramente la riga con Printer.
> (Ho riavviato samba dopo avere configurato cups)

Ho risolto mettendo a yes il parametro browseable nella sezione [global]
Avevo precedentemente provato a mettere

  browseable = yes

nella sezione [printers] ma non bastava.
C'è qualcuno che riesce a farmi vedere una logica in questo comportamento?
Secondo me l'impostazione locale dovrebbe prevalere su quella globale!!!

sandro

--
Sandro Dentella  *:-)
http://www.reteisi.org             Soluzioni libere per le scuole