[Samba-it] Caricare driver server-side in samba3 con win7...

Nicola Ferrari nicolafrr at yahoo.it
Wed Mar 6 08:30:12 MST 2013

Io ho fatto cosi' e mi funziona, caricando sul server le versioni sia
32bit sia 64bit per l'hp universal printing driver. Poi cosi' i client
si prendono l'architettura corretta a seconda della versione del s.o.
che si attacca.

Estraggo dalla mia documentazione interna:

Caricamento dei driver Windows sul server

     Permessi sulla cartella [print$]

cd /var/lib/samba
chown -R root:"MARCONI+GGTecnici" printers
chmod -R 775 printers

     Do permessi di "Print Operator" al gruppo GGTecnici

net rpc rights grant -U Administrator 'TUODOMINIO\GruppoTecnici'
SePrintOperatorPrivilege

     Da un pc Windows, caricare i drivers delle stampanti, in modo che
siano poi disponibili ai client, per l'installazione al momento della
connessione della stampante.

Upload dei drivers da Windows XP

     Da Pannello di controllo aprire Stampanti e fax.
     Con il tasto destro in un'area bianca della finestra, selezionare
Proprietà server
     Nella scheda Driver aggiungere i driver necessari, per le varie
architetture, per le stampanti sul server
     Accedere al server di stampa mediante la sintassi \\nomeserver in
Esplora risorse, e, per ogni stampante:
         Entrare in tasto destro -> Proprietà
         In Avanzate verificare che sia selezionato correttamente il
driver da distribuire
         Rinominare la stampante e pubblicarla in A.D. se necessario
         Configurare le opzioni di stampa

Upload dei driver da Windows 7

     Accedere al server di stampa mediante la sintassi \\nomeserver in
Esplora risorse
     Cliccare su Visualizza stampanti remote nella taskbar
[...]

Per gestire il server di stampa locale sul client Windows 7, e relativi
drivers installati, in Start -> Esegui digitare: rundll32
shell32.dll,SHHelpShortcuts_RunDLL PrintersFolder