[Samba-it] Accesso share samba ko con nome netbios ok con IP

Alessandro Dentella sandro at e-den.it
Fri May 6 02:51:29 MDT 2011

On Fri, May 06, 2011 at 09:10:15AM +0200, Silvio Fabi - NBS srl wrote:
> Hai configurato il server wins nelle impostazioni della schada di
> rete del tuo client windows?

Si l'ho impostato, ma a dire il vero, prima dell'aggiornamento del server
non era impostato eppure funzionava tutto regolarmente.

Oggi ho dovuto fare partire il server nella partizione vecchia (una debian
etch con samba 3.0.24 e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Credo che si possa inferire che il problema sta nella configurazione del
nuovo samba (3.4.7) e forse in qualche bug o nuova incompatibilità.

Le stranezze che nascono sono svariate:

  1. Solo alcuni utenti agganciano la home (*)
  2. Il logon.bat non viene mai eseguito
  3. Il browsing delle risorse non funziona: cliccando sulle icone delle
     shares viene fuori il messaggio che non forse percorso è cambiato
  4. net use funziona solo con IP, ma quello della home funziona anche con
     il nome (srv-fossati)

(*) gli utenti nuovi agganciano, quelli vecchi no... indagherei oltre ma gli
    attributi ldap sembrano uguali e comunque sarebbe il caso di comprendere
    gli altri problemi prima.

sandro
*:-)

--