[Samba-it] pam & cambio password(posix/win) linux-side

Simone iceee2k3 at gmail.com
Mon Feb 1 04:21:02 MST 2010

Ciao Marco,

Il 01 febbraio 2010 10.49, Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it> ha scritto:
> Mandi! Simone
>  In chel di` si favelave...

> ...ma come ti accennavo io sono testardo, e non uso winbind come
> provider di account (nss) ma solo come modulo PAM.
> Usando LDAP come provider degli account, uso nscd.

Ti faccio un ultima domanda su nscd, sperando di non sforare troppo
nell'ot :)

Nscd non ti ha mai dato problemi con il join di client windows ?

Usando la configurazione di default di nscd, in fase di join, verificavo
quanto segue :

  - xp creava l'account-macchina sul server
  - la cache nscd non veniva aggiornata ed il nuovo account non risultava
    presente
  - il join del client xp falliva perchè l'utente non veniva trovato.

Il restart del demone nscd non cambiava minimamente la situazione:
stessa cache( la configurazione di default ne prevede la persistenza) ad
ogni riavvio e stesso esito per il join.

Join che torna a funzionare dopo aver arrestato nscd e rimosso l'account
macchina creato in precedenza.

Per aggirare il problema ho dovuto settare in /etc/nscd.conf :

	persistent		passwd		no
	persistent		group		no

Che di fatto "azzoppa" il caching e fa sì che si torni ad interrogare
continuamente ldap...

Dimmi che hai trovato una brillante soluzione anche per questo! :p

Grazie ancora,
 Simone