[Samba-it] pam & cambio password(posix/win) linux-side

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Feb 1 02:49:28 MST 2010

Mandi! Simone
  In chel di` si favelave...

> Ad oggi non mi era ancora capitato di dover usare winbind, se non per
> configurare nas con autenticazione su win2k3 server...

Da quello che si capisce il team samba starendendo winbind un
componente essenziale della suite, ad esempio se non ho capito male
tutta l'integrazione con AD passa per winbindd, anche perchè in POSIX
non c'è un concetto di gerarchia di gruppi (gruppi_di_gruppi)...

> Hai dovuto eliminare nscd dai tuoi client usando winbind? Ricordo che
> nella doc di samba se ne sconsigliava l'uso contemporaneo ...

...ma come ti accennavo io sono testardo, e non uso winbind come
provider di account (nss) ma solo come modulo PAM.
Usando LDAP come provider degli account, uso nscd.

> Ho testato la tua configurazione e funziona benone :)

Sono contento. ;)

> Mi sono imbattuto però in alcuni errori che non mi sono per nulla chiari,
> errori che probabilmente avrai incontrato anche tu in fase di setup...

Per entrambi non so che dirti; soche ho avuto anche io dei problemi di
join per saba recenti (ubunti) su samba vecchi (debian etch), ma nello
specifico non so aiutarti.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)